Greenstyle Benessere Salute Insonnia da stress durante la Fase 2: i rimedi naturali

Insonnia da stress durante la Fase 2: i rimedi naturali

L'insonnia da stress è un pericolo anche durante la Fase 2 secondo l'Assirem, ecco alcuni rimedi naturali per combatterla e dormire meglio.

Insonnia da stress durante la Fase 2: i rimedi naturali

L’emergenza Coronavirus ha portato con sé un crescente numero di casi di insonnia. Diversi i fattori di stress che hanno contraddistinto il periodo di quarantena. Componenti che sembrano destinate a incidere, malgrado il progressivo allentamento delle misure restrittive, anche durante la Fase 2.

A fornire alcune indicazioni in relazione all’insonnia da stress ai tempi del Coronavirus è l’Associazione italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno. Lo studio condotto dalla Assirem ha analizzato alcuni aspetti particolare dell’emergenza Covid-19 come lo smart working, il diverso carico di lavoro o le difficoltà economiche.

Un esempio di come sia cambiato il sonno è fornito dalle risposte fornite dagli intervistati. Il 50% di chi “Pre-crisi” riusciva ad addormentarsi in meno di 15 minuti ora dichiara di impiegare fino a 1 ora. In netto calo anche la qualità del sonno: buona per l’8,2% (rispetto al 17% di prima del Covid-19) e abbastanza buona nel 39,6% dei casi (era al 64,9%).

Secondo Pierluigi Innocenti, neurologo e fondatore di Assirem, tali condizioni erano legate inizialmente al “lockdown” e al rischio contagio. Ora si tratterebbe però di stress legato alle difficoltà economiche e alle incertezze sul futuro, anche lavorativo. Emozioni espresse anche attraverso incubi notturni, affermano i ricercatori Assirem, in maniera simile a quanto riscontrato nei pazienti affetti da PTSD (Sindrome da Stress Post Traumatico).

Insonnia da stress: rimedi naturali

A margine dei risultati dell’indagine l’Assieme ha diffuso alcuni consigli per favorire un sonno migliore. Tra i rimedi naturali contro l’insonnia viene inserita innanzitutto una corretta idratazione, con l’assunzione di un minimo di 2 litri d’acqua al giorno. Sul fronte alimentare l’associazione consiglia l’assunzione di cibi, soprattutto frutta e verdura, ricchi di triptofano (precursore della serotonina).

La cena deve essere leggera, per non appesantire, ma sufficiente a impedire di andare a letto col senso di fame. Sì ad attività fisica regolare, consigliata al mattino, o a pratiche rilassanti come un bagno caldo o lo Yoga. Da non dimenticare l’esposizione ai raggi del Sole per almeno 30 minuti al giorno.

Da evitare il ricorso a bevande alcoliche alla sera, a caffè/tè/cioccolato o altri stimolanti nel tardo pomeriggio. No anche al “riposino pomeridiano” e al frammentare il riposo notturno addormentandosi dopo cena sul divano.

Fonte: Donna Moderna

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.