Greenstyle Benessere Salute Insonnia da stress durante la Fase 2: i rimedi naturali

Insonnia da stress durante la Fase 2: i rimedi naturali

L'insonnia da stress è un pericolo anche durante la Fase 2 secondo l'Assirem, ecco alcuni rimedi naturali per combatterla e dormire meglio.

Insonnia da stress durante la Fase 2: i rimedi naturali

L’emergenza Coronavirus ha portato con sé un crescente numero di casi di insonnia. Diversi i fattori di stress che hanno contraddistinto il periodo di quarantena. Componenti che sembrano destinate a incidere, malgrado il progressivo allentamento delle misure restrittive, anche durante la Fase 2.

A fornire alcune indicazioni in relazione all’insonnia da stress ai tempi del Coronavirus è l’Associazione italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno. Lo studio condotto dalla Assirem ha analizzato alcuni aspetti particolare dell’emergenza Covid-19 come lo smart working, il diverso carico di lavoro o le difficoltà economiche.

Un esempio di come sia cambiato il sonno è fornito dalle risposte fornite dagli intervistati. Il 50% di chi “Pre-crisi” riusciva ad addormentarsi in meno di 15 minuti ora dichiara di impiegare fino a 1 ora. In netto calo anche la qualità del sonno: buona per l’8,2% (rispetto al 17% di prima del Covid-19) e abbastanza buona nel 39,6% dei casi (era al 64,9%).

Secondo Pierluigi Innocenti, neurologo e fondatore di Assirem, tali condizioni erano legate inizialmente al “lockdown” e al rischio contagio. Ora si tratterebbe però di stress legato alle difficoltà economiche e alle incertezze sul futuro, anche lavorativo. Emozioni espresse anche attraverso incubi notturni, affermano i ricercatori Assirem, in maniera simile a quanto riscontrato nei pazienti affetti da PTSD (Sindrome da Stress Post Traumatico).

Insonnia da stress: rimedi naturali

A margine dei risultati dell’indagine l’Assieme ha diffuso alcuni consigli per favorire un sonno migliore. Tra i rimedi naturali contro l’insonnia viene inserita innanzitutto una corretta idratazione, con l’assunzione di un minimo di 2 litri d’acqua al giorno. Sul fronte alimentare l’associazione consiglia l’assunzione di cibi, soprattutto frutta e verdura, ricchi di triptofano (precursore della serotonina).

La cena deve essere leggera, per non appesantire, ma sufficiente a impedire di andare a letto col senso di fame. Sì ad attività fisica regolare, consigliata al mattino, o a pratiche rilassanti come un bagno caldo o lo Yoga. Da non dimenticare l’esposizione ai raggi del Sole per almeno 30 minuti al giorno.

Da evitare il ricorso a bevande alcoliche alla sera, a caffè/tè/cioccolato o altri stimolanti nel tardo pomeriggio. No anche al “riposino pomeridiano” e al frammentare il riposo notturno addormentandosi dopo cena sul divano.

Fonte: Donna Moderna

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona