Spinone Italiano: carattere, dimensioni e prezzo
Origini, carattere e standard dello Spinone Italiano, ottimo cane da ferma: leggi la scheda completa.
Lo Spinone Italiano è una razza molto antica, caratteristica molto comune fra le razze originarie dell’Italia. Il cane è riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 7, quello dei cani da ferma.
Spinone italiano: scheda del cane
- Quanto vive: 12-14 anni
- Carattere: docile, affettuoso, leale e fidato
- Colori: bianco, roano marrone, arancio roano, bianco e arancio
- Peso da Adulto: maschio 29-34 kg; 14-39;
- Prezzo: circa 600€
Storia e aspetto dello Spinone Italiano
La razza ha avuto il massimo della popolarità in epoca rinascimentale, quando era impiegato durante le battute di caccia come cane da ferma, appunto.
Fra alti e bassi, incroci e guerre, fu successivamente riscoperto all’inizio degli anni ’50 del secolo scorso, ed è oggi diffuso anche nei Paesi scandinavi e nel Regno Unito.
Lo Spinone Italiano è un cane di taglia grande, dal corpo molto muscoloso, dal fisico compatto e atletico. Presenta un caratteristico pelo duro, cioè ruvido, e voluminoso. Il colori ammessi dallo standard sono: il bianco, il bianco arancio, il bianco e marrone e il roano marrone.
Il naso è grosso e prominente. La coda è lunga e si assottiglia leggermente in punta. L’altezza è di circa 60 cm nelle femmine e 65 cm nei maschi, per un peso compreso tra i 28 e i 37 kg.
Carattere e impieghi dello Spinone Italiano
Questa razza è conosciuta per essere attenta, fedele e amichevole. Il suo temperamento è docile, intelligente, gentile e affettuoso con gli umani e gli altri animali. Ha una natura molto paziente e non è mai aggressivo. Anche se a volte è testardo, lo Spinone Italiano impara velocemente e facilmente.
In origine era utilizzato per ogni genere di caccia essendo uno dei cani più adatti per questo tipo di attività su ogni tipi di terreno. Ottimo cane da ferma, e sa cacciare, molto bene, anche in acqua; è apprezzato anche come cane da compagnia perchè si abitua senza problemi alla vita in appartamento.
Alimentazione e cura dello Spinone Italiano
Lo Spinone Italiano ha bisogno di un’alimentazione adeguata, energetica ed equilibrata. Se impiegato nella caccia il suo fabbisogno giornaliero è di 350 grammi di carne, 250 di pane o riso, e verdure. L’aspettativa di vita è di circa 12-14 anni.