Razze di gatti da appartamento, le più belle

Razze di gatti da appartamento, le più belle

Fonte immagine: Pexels

Ogni gatto ama la vita casalinga, l'agio di ricevere coccole e dormire su un cuscino: ecco le razze più belle e predisposte alla routine domestica.

Adottare un gatto è sempre una scelta importante e positiva per la dinamica casalinga, perché è in grado di offrire grandi dosi d’amore, fusa e tanta compagnia. Che provenga dal gattile o da un allevamento, la sua presenza è la soluzione migliore per proprietari di tutte le età, in particolare per le persone anziane che potranno trovare il compagno migliore in un felino non più giovane, con una spiccata predisposizione per il cuscino ed i sonnellini. Nonostante molti credano che il gatto ami gironzolare per i paraggi, è sempre meglio tenerlo in casa così da evitare che si smarrisca, che venga aggredito o che finisca investito. Non esistono razze migliori o più adatte per la vita domestica, perché ogni gatto adora sonnecchiare sul divano o sul letto di casa: alcune, tuttavia, sono maggiormente adattabili alla vita casalinga, anche se la dimora è molto piccola e rumorosa.

Siamese

Raffinato ed elegante, è un gatto a pelo corto dal fascino indiscutibile, nonostante non sia un animale particolarmente docile, possiede un’intelligenza spiccata che agevola l’apprendimento veloce delle regole domestiche.

Certosino

Gatto

Sicuramente il più fedele della famiglia dei felini, il gatto certosino mostra un atteggiamento molto fedele pari a quello del cane, tanto da seguire l’umano ovunque apprendendo rapidamente regole e comandi. Felino dal carattere deciso, non ama le mancanze di rispetto e la manipolazione poco attenta, per questo è bene averne cura con estrema delicatezza.

American Shorthair

Esemplare piuttosto longevo e diffuso, vanta un’adattabilità invidiabile oltre a un’indole molto pacata e pacifica, tanto da renderlo l’esemplare perfetto per una vita in appartamento. Animale attento e curioso, è un amico giocherellone e vivace ma per nulla impegnativo, tanto da risultare il più ambito da tutti.

Persiano

Persiano

Morbido e soffice, è un gatto dal pelo molto lungo che richiede spazzolate quotidiane: queste attenzioni verranno ricambiate con molto amore e affetto. Il gatto persiano è un esemplare educato e pacato che ama sonnecchiare sul divano senza grandi stravolgimenti emotivi.

Maine Coon

Dal formato importante, è un gatto adatto per la vita in famiglia con bambini, la sua è una pazienza infinita agevolata da un’indole tollerante e affettuosa. Ama giocare ma è particolarmente paziente e serafico, comunque richiede un po’ di toelettatura quotidiana così da eliminare il pelo in eccesso.

Ragdoll

Ragdoll

Gatto dal formato importante e dal pelo lungo, mostra una predisposizione per fusa e coccole, adora seguire ovunque l’amico umano così da acciambellarsi accanto a lui per farsi accarezzare. Fedele e attento, è un amico molto coccolone che non richiede molto spazio, ma solo la presenza del proprietario e delle sue attenzioni.

Abissino

Raffigurato ovunque in Egitto, è un gatto storico che ha trovato una buona diffusione anche fuori confine, grazie a un carattere molto educato ed obbediente oltre a uno spiccato interesse per le attività domestiche. Il carattere amorevole e paziente lo rende perfetto per i giochi con i bambini, purché attenti e rispettosi.

Adozione

Gatti

Alcune razze possiedono una maggiore predisposizione alla vita in appartamento, una condizione accettata di buon grado anche dai gatti non di razza e, in particolare, da quelli provenienti da situazioni di abuso e indigenza. Un esemplare adottato in gattile sarà per sempre riconoscente dimostrando costantemente il suo amore nei confronti della famiglia umana, in particolare se anziano e, quindi, favorevolmente adattabile alla nuova situazione. Per impedire che l’animale tenti la fuga è sempre bene sterilizzarlo, così da evitare incontri d’amore che potrebbero agevolare cucciolate indesiderate.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cucciolo di cane allevato da una gatta