Nocciole: calorie, proprietà e valori nutrizionali

Nocciole: calorie, proprietà e valori nutrizionali

Fonte immagine: Pixabay

Le nocciole: scopriamo le loro qualità nutrizionali, le origini e le varietà, quindi come e quanto consumarle nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata

Le nocciole sono il frutto del nocciolo, il Corylus avellana: una pianta che appartiene alla famiglia delle Betulaceae.

Caratteristiche delle nocciole

La nocciola rientra nel gruppo di alimenti di origine vegetale che vengono indicati come frutta secca: tuttavia, la porzione che viene consumata non è il frutto ma il seme. Si tratta di una pianta di origine europea, che cresce spontanea soprattutto nelle zone collinari e montane, lontano cioè dal caldo delle aree costiere.

Coltivazione e diffusione delle nocciole

Le nocciole vengono coltivate a scopo alimentare soprattutto in Turchia, a oggi ancora il primo produttore al mondo, e in Italia. Nel nostro Paese vengono prodotte alcune varietà particolarmente note per la loro qualità:

  • la Tonda Gentile delle Langhe piemontesi, molto richiesta soprattutto in pasticceria;
  • la Tonda Gentile Romana della provincia di Viterbo;
  • le Tonda di Giffoni, Camponica, Mortarella e San Giovanni tipiche della Campania;
  • la Siciliana, coltivata soprattutto nella provincia di Messina e molto richiesta per le preparazioni che richiedono la tostatura.

Si tratta di un alimento con note qualità nutrizionali utili alla salute del nostro organismo: vediamo quali sono, quindi come e quanto consumarne nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.

Calorie delle nocciole e valori nutrizionali

Le nocciole sono un frutto gustoso e ricco di proprietà benefiche
Fonte Nocciola fresca via pixabay

Le nocciole sono semi oleosi che apportano una discreta quantità di calorie: una porzione da 100 g contiene ben 628 kcal. Per raggiungere questo apporto calorico serve consumare circa 30 nocciole, perché ognuna di esse pesa circa 3-4 g. Questa considerazione è utile per chi desidera consumarle per assicurarsene le qualità nutrizionali, senza eccedere con l’apporto calorico: ne basteranno 30 g due o tre volte alla settimana, bilanciando i pasti della giornata con la scelta di alimenti meno calorici.

Questa la ripartizione in termini di macronutrienti delle nocciole:

  • carboidrati: 6.1%;
  • proteine: 13.8%;
  • grassi; 64%.

Queste percentuali sono traducibili come segue:

Valori nutrizionali delle Nocciole (100 g)

Calorie 628 kcal
Carboidrati 17 g
Grassi 61 g
Proteine 15 g

 

Le nocciole sono una buona fonte di acido oleico, noto anche come omega 9, che ha una efficacia dimostrata nella riduzione della colesterolemia.

Rilevante è anche il contenuto di fibre alimentari: ben l’8% del peso è costituito da questi nutrienti essenziali per il mantenimento del benessere e delle funzionalità intestinali. Molto buone sono anche le concentrazioni di sali minerali, soprattutto potassio, ferro, calcio e fosforo e vitamine come B1, B2 , PP e vitamine A ed E.

Nocciole: quando e come mangiarle

Un consumo regolare di nocciole è utile per il benessere globale per l'organismo
Fonte Frutta secca mista via pixabay

Sono numerose le ricerche scientifiche che hanno dimostrato che consumare regolarmente frutta secca, ossia noci, mandorle, nocciole, arachidi o pinoli, favorisce la riduzione del rischio di sviluppare diabete, malattie cardiovascolari ed anche tumorali. Secondo i dati pubblicati nel 2013 sul New England Journal of Medicine, sarebbe di 30 g il consumo quotidiano utile ad assicurarsi il massimo dei vantaggi.

L’apporto calorico non è certo trascurabile, tuttavia, nell’ambito di uno stile di vita attivo e di una dieta equilibrata in cui si badasse ai condimenti e agli eccessi, sono più i vantaggi che le calorie in più apportate.

Le nocciole sono anche una buona fonte di fitosteroli, molecole che hanno una dimostrata efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La composizione in oligoelementi e l’abbondanza di oli emollienti rende le nocciole anche degli efficaci alleati nella cura dei sintomi delle malattie da raffreddamento: 10 g di nocciole frullate o intere aggiunte a un cucchiaio di miele sono un semplice rimedio adatto anche ai bambini.

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