I cibi che fanno invecchiare prima: ecco quali sono

I cibi che fanno invecchiare prima: ecco quali sono

Consumare troppi cibi ultra-elaborati può accorciare i telomeri e accelerare l'invecchiamento: a sostenerlo uno studio spagnolo.

L’invecchiamento può essere accelerato mangiando gli alimenti sbagliati. A confermarlo uno studio del Centro di ricerca biomedico (CIBERBON), in collaborazione con la Universidad de Navarra. Secondo i ricercatori spagnoli determinati cibi influirebbero sulla lunghezza dei telomeri, portando le cellule a invecchiare prima.

La ricerca spagnola è stata condotta su un ampio gruppo di partecipanti, inclusi nello studio di coorte “Seguimiento Universidad de Navarra” (SUN). Gli studiosi hanno valutato gli effetti della dieta quotidiana sull’invecchiamento. Analizzati nello specifico i telomeri e la loro risposta a certi tipi di alimenti.

Invecchiamento e telomeri, gli alimenti scorretti

I telomeri sono le terminazioni esterne dei cromosomi. La loro lunghezza è inversamente proporzionale al grado di invecchiamento: più sono lunghi, minori sono gli effetti dell’età sulle cellule. A ogni replicazione cellulare tale dimensione di accorcia in maniera naturale. Tuttavia alcuni alimenti può accelerare tale processo.

Secondo lo studio spagnolo tale effetto accelerante si associa a un elevato consumo (almeno tre volte al giorno) di cibi ultra-processati. Si tratta di carni trasformate quali hamburger e wurstel, ma anche bibite gassate e bevande analcoliche. Nel mirino si trovano quegli alimenti dei quali è difficile individuare la componente principale. Da evitare anche l’eccessivo consumo di prodotti confezionati di tipo industriale come dolci, pizze congelate, oltre a diversi tipi di cereali per la colazione.

La ricerca spagnola è stata pubblicata sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition. Alla guida dello studio la Prof.ssa Amelia Martí, docente presso la Universidad de Navarra e membro del CIBERBON.

Fonte: American Journal of Clinical Nutrition

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi ricchi di magnesio: ecco quali sono (video)