Greenstyle Alimentazione Dieta del Dr. Nowzaradan: come funziona e menu

Dieta del Dr. Nowzaradan: come funziona e menu

Il Dottor Nowzaradan consiglia una dieta low carb che prevede un apporto energetico di 1200 calorie al giorno e che può portare a perdere fino a 20 kg!

Dieta del Dr. Nowzaradan: come funziona e menu

Fonte immagine: Istock

Il lockdown ci ha messo a dura prova imponendo nuovi tempi, nuove date, nuovi ritmi: le regole sono saltate e ora che siamo tornati alla normalità (con distanziamento sociale annesso) ci troviamo di fronte alla prova costume totalmente impreparati. Ecco perché è importante seguire il regime alimentare più adatto al nostro corpo per smaltire i kg in eccesso e arrivare all’estate più in forma che mai. La dieta del Dottor Nowzaradan è un percorso alimentare che, se ben seguito, consente di perdere circa 20 kg. Prende il nome dal suo ideatore un celebre medico di origini iraniane, reso noto dal programma televisivo Vite al limite. Il regime alimentare da lui elaborato è estremamente restrittivo e di natura low carb e prevede l’acquisizione di 1200 calorie al giorno. Tra le regole più importanti quella relativa al numero di pasti da effettuare durante la giornata, che devono essere frugali ma frequenti. Ecco come funziona!

Dieta del Dottor Nowzaradan: di cosa si tratta?

Dieta del Dr. Nowzaradan: ricette e cibi consigliati
Fonte: Istock

La dieta Nowzaradan elimina completamente ogni genere di carboidrato, dalla pasta al pane: si tratta di un regime che prevede l’assunzione quasi esclusiva di verdure e ortaggi, a cui si possono accompagnare le proteine. La perdita di peso è dovuta proprio alla riduzione repentina di carboidrati, cibo fritto e alcuni tipi di zuccheri. Il dottor Nowzaradan consiglia sostenere diversi pasti frugali durante la giornata, aumentando la frequenza per migliorare l’attivazione del metabolismo. La prima parte del regime alimentare è piuttosto intensa, la seconda invece conservativa. Come nella maggior parte delle diete si tratta di sostenere un regimo di attacco e uno di sostentamento. Non basta seguire scrupolosamente la dieta ma bisognerà sottoporsi a controlli frequenti e fare un’intensa attività fisica per aiutare il corpo nel percorso di perdita del peso.

Le visite dallo specialista sono rese necessarie dalla drasticità del regime alimentare. Una attenzione particolare è rivolta all’apporto idrico, che non deve mai essere inferiore a 2 di acqua al giorno. Bevande zuccherate o frizzanti sono del tutto bandite, così come fritti, dolci e snack di vario tipo. Occorre molta forza di volontà ma il risultato è garantito.

Dott. Nowzaradan: alimenti consentiti

Forse a questo punto vi starete chiedendo: quali sono gli alimenti consentiti nella dieta? Via libera alle verdure: da preferire zucchine, ma anche i broccoli, i cavolfiori e l’insalata. Per quanto riguarda la carne, ricordiamo che la quantità consentita è di circa 140 grammi al giorno. La dieta in questione esclude le carni fritte e consiglia di concentrarsi su quelle magre, meglio se bianche. Sui condimenti c’è meno scelta: sono ridotti all’osso e includono prevalentemente olio di oliva e avocado. Il pesce viene incluso nella dieta Nowzaradan, ad esclusione di sardine e salmone perché sfortunatamente portano carboidrati, assolutamente banditi. Le quantità specifiche dipendono dall’apporto calorico, dalle 1200 alle 800 calorie. Si consiglia, in generale di assumere 1 cucchiaino di olio a pasto e di consumare bevande come multi vitaminici con vitamine A, D ed E e tisane sgonfianti. Se pensate che questa dieta sia quella adatta a voi il consiglio è comunque quello di rivolgersi ad un dietologo per avere la certezza di avere un piano alimentare adeguato al vostro fisico e alle vostre abitudini.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.