Greenstyle Sostenibilità Energia Ex bunker nazista diventa centrale energetica solare

Ex bunker nazista diventa centrale energetica solare

Germania, da un ex bunker nazista verrà ricavata una centrale elettrica alimentata da fonti energetiche rinnovabili. Ogni anno risparmiate 6.600 tonnellate di Co2

Ex bunker nazista diventa centrale energetica solare

La centrale ad energie rinnovabili più grande d’Europa verrà costruita utilizzando un ex bunker nazista. L’impianto sarà installato ad Amburgo, in una struttura risalente al 1942 e situata nel distretto di Wilhelmsburg. I lavori, stando alle attuali previsioni, dovrebbero essere ultimati per i primi mesi del 2013.

Grazie a questa iniziativa, non soltanto un brutto ricordo del passato nazista potrà guadagnare un nuovo e positivo significato, ma ben 3000 famiglie potranno essere riscaldate da questa centrale. Sembra inoltre ci sarà la possibilità di provvedere, per mille di queste, anche alla fornitura elettrica.

All’interno di quel che rimane del bunker, parzialmente raso al suolo negli anni settanta, verrà installato un impianto solare termico da 0,6 GWh, a sua volta integrato da pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto e sulla parete sud corrispondenti a 110 kWh. Una soluzione pratica per recuperare uno spazio piuttosto ampio, nel quale potevano rifugiarsi ben 30mila persone.

Un recupero molto importante per la Germania anche in chiave fabbisogno energetico interno. Da quando Angela Merkel ha deciso per l’abbandono dell’esperienza nucleare, i tecnici tedeschi hanno puntato in maniera decisa sulle fonti rinnovabili e questo ne è un validissimo esempio: grazie all’ex bunker si potranno risparmiare la bellezza di 6.600 tonnellate all’anno di Co2.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.