• GreenStyle
  • Auto
  • Dacia Duster Elettrica: debutto nel 2020 per il SUV zero emission

Dacia Duster Elettrica: debutto nel 2020 per il SUV zero emission

Dacia Duster Elettrica: debutto nel 2020 per il SUV zero emission

Fonte immagine: Renault

Dacia starebbe studiando una versione elettrica del suo SUV compatto Duster che potrebbe debuttare già nel 2020.

Le auto elettriche ancora oggi hanno un grande difetto e cioè il loro alto costo di acquisto. Quando invece si parla di auto tradizionali concrete e a prezzi accessibili, viene subito alla mente il nome della Dacia Duster. Proprio il SUV compatto di Dacia, Gruppo Renault potrebbe risolvere il problema del prezzo delle auto elettriche. Uno dei frutti dell’alleanza Renault-Nissan potrebbe essere proprio la Dacia Duster Elettrica, una versione a batteria del SUV compatto.

Non ci sono ancora precisi dettagli su questo modello, ma potrebbe già debuttare nel 2020 ed un primo concept potrebbe arrivare addirittura al prossimo Salone di Francoforte. Tuttavia, visto il target a cui si rivolge la Dacia Duster tradizionale, è lecito attendersi che anche la variante elettrica possa presentare prezzi competitivi, in grado di avvicinare ulteriormente le auto elettriche alle masse.

Nel frattempo sono spuntate in rete anche alcune foto spia di una Dacia Duster elettrificata. Non si tratterebbe di un modello normale di pre-serie, ma di una particolare versione sportiva sottoposta ad alcuni test dal team di Renault Sport all’interno di un lago ghiacciato. Test propedeutici per il Trofeo Andros, una competizione automobilistica molto nota che si svolge su piste ghiacciate e che dal 2020 avrà una categoria dedicata alle auto elettriche.

Dacia Duster Elettrica
Fonte: Autoevolution

Il particolare modello della Duster immortalato nelle foto è stato predisposto appositamente per le competizioni sul ghiaccio e quindi ha poco da spartire con una vettura tradizionale, ma è un chiaro indizio che Dacia potrebbe davvero stare studiando una Duster 100% elettrica. Proporre in tempi breve un modello elettrificato è importante per ogni casa automobilistica e quindi per Dacia puntare sulla sua best seller Duster sarebbe la scelta azzeccata.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Ciliegie senza glifosato: interviste ad Apofruit e Coop