Casa per gatti galleggiante ad Amsterdam

Casa per gatti galleggiante ad Amsterdam

Un gruppo di gatti randagi vive felice all'interno di un barcone, la struttura situata in una canale di Amsterdam è un moderno rifugio per felini bisognosi.

Conosciuta come Cat Boat, si caratterizza per essere una casa galleggiante dedicata ai gatti bisognosi. Si trova ad Amsterdam ed è ancorata in uno dei canali della città del nord. La struttura sull’acqua ha preso vita diversi anni fa da un’idea di Henriette ven Weelde, amante gattofila intenta a salvare i randagi della città olandese. Da circa 50 anni la donna si occupa dei micini più bisognosi, il suo operato ha preso il via con i felini di quartiere spesso soli e senza famiglia. Negli anni la sua passione è cresciuta di pari passo con il numero degli esemplari da curare.

Per questo, spinta dalla necessità, la donna ha ampliato il progetto raccogliendo i randagi in una struttura galleggiate. La casa sull’acqua è totalmente ristrutturata e accessoriata per ogni esigenza, gli ospiti sono circa 50 di cui 14 residenti in modo permanente. Ogni gatto randagio è sterilizzato, vaccinato e munito di chip di riconoscimento. Ovviamente tutti i felini sono pronti per un’adozione amorevole.

Nel frattempo si godono il soggiorno presso il rifugio galleggiante, così da riprendere forze e salute. L’inusuale collocazione ha reso il santuario su acqua un’attrattiva particolare per i turisti di passaggio per Amsterdam, spinti verso il particolare rifugio. La scelta è ricaduta proprio sulla casa galleggiante per una questione di necessit: Henriette ven Weelde, ritrovatasi con la casa ricolma di felini abbandonati, aveva concentrato la sua attenzione sui barconi utilizzati dagli olandesi come vere e proprie case.

La soluzione a portata di mano è diventata una salvezza per la donna che, acquistata la prima barca, l’ha sistemata e trasformata in cat house. Nel 1971 una seconda barca è stata affiancata alla prima, costretta alla pensione, quindi appositamente strutturata e revisionata presso un cantiere navale. Le due barche vivono vicine nel canale Singel, ma solo la seconda chiatta svolge il ruolo di rifugio. Dal 1987 è stata registrata come ente benefico.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cucciolo di cane allevato da una gatta