I trigliceridi sono dei grassi presenti nel sangue, e chi ha i trigliceridi alti ha un aumentato rischio di ictus, infarto e malattie cardiache in genere. Come ricorda anche la Fondazione Umberto Veronesi:

L’ipertrigliceridemia è anche associata ad un aumento della pressione arteriosa, di glicemia a digiuno, a steatosi epatica (fegato grasso) e ad un innalzamento dei valori del colesterolo cattivo.

L’aumento dei trigliceridi nel sangue è spesso correlato alla dieta e allo stile di vita, pertanto: seguire una dieta equilibrata e sana e fare con regolarità esercizio fisico contribuisce a contenere nei limiti il livello dei trigliceridi.

La dieta per chi ha i trigliceridi alti dovrebbe:

  • consentire, a chi ne ha bisogno, la regolare perdita di peso, educando ad assumere le necessarie calorie giornaliere da una alimentazione equilibrata come la dieta mediterranea;
  • aiutare a ridurre e se possibile eliminare i cibi troppo ricchi di zucchero semplice;
  • insegnare a limitare l’assunzione di alimenti ricchi di colesterolo come carni rosse, uova e prodotti a base di latte intero;
  • insegnare a scegliere alimenti ricchi di grassi insaturi, preferire come condimento l’olio extravergine di oliva e mangiare almeno 3 porzioni di pesce azzurro la settimana;
  • eliminare cibi fritti e confezionati ricchi di grassi idrogenati ed in generale poco salutari; limitare l’alcol e fare con regolarità esercizio fisico, magari anche una passeggiata dopo i pasti;
  • insegnare a mangiare ogni giorno 3 porzioni di verdura, in pratica un contorno sia a pranzo che a cene ed un centrifugato di verdura fresca a merenda.

In ogni caso il carrello della spesa di chi ha i trigliceridi alti dovrebbe contenere:

  • pasta, riso ed altri cereali integrali come fonte principale di carboidrati;
  • tanta verdura come fonte di fibra alimentare, che aiuta a ridurre i trigliceridi in eccesso;
  • frutta fresca, anche se banane, fichi, cachi, uva e mandarini andrebbero evitati perché piuttosto “dolci”;
  • pesce, soprattutto sardine, aringhe, salmone e sgombro che hanno carni ricche di acidi grassi omega-3, che hanno un dimostrato ruolo nella riduzione dei trigliceridi;
  • legumi, che sono una fonte di proteine vegetali di buon valore biologico.

Per quanto riguarda la carne non è indispensabile eliminarla, ma di certo è utile scegliere tagli magri di carni bianche da consumare al massimo 2-3 volte alla settimana. Sempre in merito alla carne è bene anche fare attenzione alla quantità: 100 g a porzione sono sufficienti.

Le stesse limitazioni di consumo valgono anche per gli affettati: se proprio non se ne vuole fare a meno, 50 g 2-3 volte alla settimana sono sufficienti.

In generale per seguire una sana alimentazione è sempre meglio “cucinare” piuttosto che prendere cibi pronti, che in generale sono ricchi di grassi o di sale.

Salvo diverso parere del medico una dieta equilibrata, proprio sul modello della dieta mediterranea, dovrebbe fornire le calorie giornaliere con il 55-60% di carboidrati, il 25-30% di grassi, e solo il 10-15% di proteine.

Per preparare pasti equilibrati è utile scegliere menu completi fatti da un piatto unico ed un contorno. Il piatto unico è composto in genere da una porzione di carboidrati (pasta, riso o altri cereali, magari integrali), una porzione di proteine (legumi o pesce, e meno frequentemente carne, uova e latticini da latte scremato), del condimento e magari della verdura. La pasta con le seppie e zucchine, la pasta con lenticchie e noci e il risotto alla zucca con noci e fagioli sono solo alcuni esempi di piatti unici sani e gustosi.

Al piatto unico va sempre abbinato un contorno: 250 g di verdura cotta o cruda, oppure 50 g di insalata fresca. Come sempre è utile scegliere condimenti leggeri e, in ogni caso, preferire olio extravergine di oliva aggiunto a crudo. Il sale può essere facilmente sostituito dalle spezie.

Chi soffre di trigliceridi alti deve fare anche attenzione ai dolci ed allo zucchero semplice, anche nascosto: a colazione, come fonte di carboidrati, pertanto sarebbe più indicato scegliere dei cereali integrali il più possibile al naturale.

9 giugno 2014
I vostri commenti
ivano, venerdì 18 novembre 2016 alle20:02 ha scritto: rispondi »

Fino a settembre trigliceridi 264...oggi 18-11-16 da controllo effettuato 540.....glucosio.colesterolo nella norma..ho 60anni soffro ipertensione utilizzando giornalmente una pillola Coverlam 10mg.....che tipo di dieta consigliare...no fumo.no alcoolici.grazie buon lavoro cordialità In attesa vs risposta

Giuseppe, martedì 1 novembre 2016 alle9:40 ha scritto: rispondi »

Buongiorno, fine aprile colesterolo e trigliceridi nella norma fatte le analisi a settembre mi ritrovo colesterolo a 274, trigliceridi a 572 vorrei sapere come devo comportarmi, grazie mille, puntualizzo che da aprile a settembre ho mangiato e bevuto di tutto

Emanuele pacione, martedì 2 agosto 2016 alle21:01 ha scritto: rispondi »

O di trigliceridi 325 vorrei sapere come ridurlo il medico mi a dato delle pillole da prendere alla sera dopo un'ora finito di mangiare che tipo di mangiare dovrei fare visto che è la prima volta che ciò mi accade anche come ignoranza in materia vi ringrazio attendendo una vostra conferma

Margherita Bochicchio , martedì 1 marzo 2016 alle14:23 ha scritto: rispondi »

Dopo 10 mesi di rinunce ai formaggi uova burro ecc controllo degli esami non è cambiato nulla dove sbaglio? Forse anche pasta e pane devo ridurre? Potrei avere una dieta tipo? Colesterolo 354 trigliceridi 408.Ringrazio anticipatamente

Francesca, venerdì 19 febbraio 2016 alle17:16 ha scritto: rispondi »

Vorrei una dieta x abbassare trigliceridi 2.80 e colesterolo 2.35.Un mese fa i valori erano 3.18 e 3.08 si sono abbassati prendendo un farmaco,ma sono ancora alti.spero in una vostra risposta grazie

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