Greenstyle Benessere Rimedi naturali Mandorle: combattono il colesterolo e fanno dimagrire

Mandorle: combattono il colesterolo e fanno dimagrire

Dalle mandorle un aiuto per combattere il colesterolo e ridurre il grasso in eccesso: peso sotto controllo e ridotto rischio infarto secondo uno studio.

Mandorle: combattono il colesterolo e fanno dimagrire

Mangiare mandorle per vivere più a lungo e stare in forma. Grazie a questa frutta secca col guscio il corpo ridurrebbe i livelli di colesterolo e manterrebbe sotto controllo il proprio peso. A sostenerlo i ricercatori della Pennsylvania State University, negli USA, secondo i quali ne deriverebbero gambe più magre e un minor rischio di problemi cardiaci.

In occasione dello studio, durato 12 settimane, i ricercatori statunitensi hanno analizzato la differenza tra una dieta integrata con mandorle al naturale e un’altra con dei muffin alla banana. Partecipanti alla ricerca 55 individui sovrappeso di mezz’età, tutti con alti livelli di colesterolo.

Come pubblicato sul Journal of the American Heart Association, mentre metà dei partecipanti è stata nutrita soltanto con la dieta integrata da mandorle, l’altra metà ha ricevuto per sei settimane un’integrazione sostitutiva con muffin alla banana.

Malgrado le variazioni di peso non mostrassero differenze tra i due gruppi, chi consumava la frutta secca aveva ridotto il grasso del pancia, la circonferenza e l’adipe delle gambe oltre a mostrare una riduzione dei livelli di colesterolo e di rischio di infarto. Come ha spiegato la Dr.ssa Claire Berryman, autrice principale dello studio:

La nostra ricerca ha riscontrato che sostituire con delle mandorle gli spuntini ad alto contenuto di carboidrati migliora molti dei fattori di rischio per la salute del cuore, inclusa la nuova scoperta che mangiare mandorle riduce il grasso della pancia.

Scegliere le mandorle come spuntino può rappresentare un modo semplice di aiutare a combattere i disturbi metabolici e cardiovascolari in atto.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dieta per colesterolo alto e alimenti in e out da conoscere
Dieta

Ridurre i grassi saturi, aumentare l’apporto di fibre e Omega-3 e poi? La dieta per il colesterolo alto non è fatta solo di rinunce: puoi ridurre i livelli del colesterolo LDL in modo sano, nutriente e soprattutto gustoso. Oltre a una dieta sana, sarà importante apportare anche qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita: vediamo come prendersi davvero cura della propria salute.