Nell’articolo precedente vi abbiamo descritto una delle tecniche più semplici e veloci per la fabbricazione del sapone da usare per la detersione del corpo. Bastano pochi ingredienti come olio d’oliva, acqua distillata e soda caustica per ottenere uno fra i più delicati saponi per la cura del nostro corpo.

Eppure, chi non ha mai pensato all’auto produzione del sapone da bucato? Se i prodotti per la pelle contengono spesso sostanze dannose per il nostro organismo, figuriamoci cosa può non contenere un detersivo per il bucato, spesso difficile da eliminare anche dopo un intero lavaggio. Chi di voi non ha mai sperimentato la spiacevole sensazione di ritrovare i capi appena lavati un po’ appiccicosi e ruvidi al tatto, indice di una persistente presenza di detersivo? Per evitare questo fastidioso inconveniente e per indirizzarvi verso un consumo consapevole, vi indicheremo un paio di ricette per produrre il vostro detersivo da bucato, in versione granulare oppure liquida.

Ricetta per detersivo liquido.

Ingredienti:

  • 230 gr. di sapone di Marsiglia naturale grattugiato;
  • 2 tazze di soda per bucato;
  • 2 tazze di borace o di bicarbonato di sodio;
  • Acqua.

Procuratevi una casseruola in grado di contenere un litro e 1/2 d’acqua, un secchio molto capiente e un contenitore dove conserverete il prodotto finito.

Dopo aver grattugiato il sapone, mettere una casseruola contenente un litro e 1/2 d’acqua su fuoco medio-basso. Aggiungere lentamente una manciata di sapone avendo l’accortezza di attendere il completo scioglimento prima di aggiungere la parte restante. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere la borace ( o il bicarbonato di sodio) fin quando il composto non si addenserà. Toglierlo dal fuoco.Versare nel secchio un litro di acqua precedentemente riscaldata e aggiungervi il composto con il sapone e mescolare. Aggiungervi 3 litri e 1/2 d’acqua e mescolare accuratamente. Lasciare riposare per tutta la notte. Versare il composto in un flacone e conservare. All’occorrenza usare 60 ml di detergente, ricordandovi di agitare il flacone.

Ricetta per detersivo in polvere.

Ingredienti:

  • 1 tazza di borace o di bicarbonato di sodio;
  • 1 tazza di soda per bucato;
  • 2 tazze di sapone di Marsiglia naturale grattugiato.

Con l’ausilio di un ampio recipiente mescolare gli ingredienti e conservare in un luogo asciutto. Al momento del lavaggio utilizzare mezza tazza per un carico normale.

25 aprile 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
elvia cavazza, domenica 16 agosto 2015 alle10:24 ha scritto: rispondi »

non specificate la misura della tazzaìììììì perchè non mettete i grammi?

Wildmir, martedì 13 novembre 2012 alle12:48 ha scritto: rispondi »

Il mio detersivo liquido per lavatrice dopo una notte di riposo si è separato dall'acqua ed è diventato compatto come una saponetta!!! Ho seguito la ricetta alla regola... cosa devo fare ora?

Giovanni270, giovedì 26 aprile 2012 alle10:00 ha scritto: rispondi »

Soda per bucato? cosè e dove si trova?

Lascia un commento