
Volvo
Solo auto elettriche nel futuro di Volvo. È quanto ha confermato lo stesso produttore svedese, nel presentare i piani per la sua transizione energetica: entro il 2030, il gruppo offrirà sul mercato unicamente vetture elettriche. E la società è pronta a dire addio anche alle ibride plug-in, che non verranno probabilmente più commercializzate a partire dal 2025.
Volvo si allinea così agli ultimi trend dell’universo dell’automotive: sono infatti diversi i marchi – da General Motors a Jaguar, passando per molti altri – che nelle ultime settimane hanno annunciato l’intenzione di concentrarsi unicamente sulla mobilità al 100% elettrica.
Volvo e le auto elettriche
Così come già accennato, Volvo ha intenzione di raggiungere l’obiettivo 100% elettriche entro il 2030, quando dai suoi listini verranno escluse vetture benzina, diesel e ibride plug-in. A confermarlo è Henrik Green, Chief Technology Officer del gruppo, nel sottolineare come per le classiche motorizzazioni non vi siano grandi possibilità di crescita:
Non c’è un futuro a lungo termine per le auto con motore a combustione interna.
Il piano prevede di eliminare vetture classiche a benzina e diesel entro il 2025, separando il mercato in due grandi gruppi: un 50% delle vendite sarà rappresentato da ibride, l’altra metà da auto elettriche. Entro il 2030, però, anche le ibride verranno completamente escluse dai listini.
[ghshortpost id=343273 title=”Jaguar cambia rotta, solo auto elettriche dal 2025″ layout=”post_inside”]
La società prevede di diventare presto una “compagnia di sole auto elettriche” ed è pronta a rivoluzionare l’esperienza di guida degli appassionati, sia garantendo la massima sicurezza al volante che prestando maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente. All’interno di questa strategia, così come confermano i vertici di Volvo, vi sarà sempre più spazio per le tecnologie connesse e per l’online. Tanto che il gruppo sta pensando di cominciare a vendere le sue auto elettriche direttamente in Rete, affinché gli utenti non debbano recarsi dal concessionario per scoprire la loro nuova automobile. Ovviamente acquistare una vettura online non è semplice, soprattutto senza averla vista dal vivo o provata. Per questa ragione, Volvo sta pensando a dei test-drive personalizzati per tutti coloro che ne avranno la necessità.