Torta di mela vegan: ricetta facile e varianti

Torta di mela vegan: ricetta facile e varianti

Fonte immagine: Pixabay

Torta di mele vegan senza uova e burro: ingredienti, ricetta e consigli per prepararla anche nelle varianti senza lievito e gluten free.

La torta di mele vegan senza uova e burro è un esempio di torta vegana leggera e facile da preparare, ideale da gustare durante la prima colazione, ma anche perfetto dessert in ogni occasione. L’assenza di ingredienti di origine animale non compromette il risultato finale che soddisfa anche i palati più fini indipendentemente dalle scelte di natura alimentare.

La ricetta di questo dolce, definito anche torta di mele vegetariana, consente di ottenere una torta di mele vegan buonissima e morbidissima sia realizzando l’impasto a mano sia usando il pratico Bimby.

Torta di mele veg: ingredienti e impasto

Torta di mele
Torta di mele

Una perfetta torta di mele vegan senza burro e uova si prepara avendo a disposizione i seguenti ingredienti:

  • 2 o 3 mele;
  • 150 grammi di farina 00 biologica;
  • 50 grammi di mandorle pelate e tritate (oppure farina di mandorle);
  • 150 grammi di latte di soia;
  • 40 grammi di olio di semi arachidi;
  • 120 grammi di zucchero di canna;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • scorza di limone biologico;
  • zucchero a velo per guarnire.

Utilizzando una ciotola grande di versa la farina, le mandorle tritate o la farina di mandorle, lo zucchero e il lievito più la scorza di limone. Si mescola il tutto e, a parte, si prepara una miscela con il latte di soia e l’olio di semi di arachidi, che successivamente dovrà essere versata nella ciotola contenente gli ingredienti solidi.

Una volta che l’impasto ha assunto una consistenza liscia e densa, si procede aggiungendo una parte delle mele precedentemente sbucciate e tagliate a piccoli pezzi. Nel frattempo si prepara una tortiera rivestita con un foglio di carta da forno, all’interno della quale si versa l’impasto completando in superficie con la disposizione a raggiera delle restanti mele tagliate a fettine uniformi. La torta deve cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 50 minuti, verificando la cottura del dolce prima di spegnerlo.

Se si preferisce preparare la torta di mele vegan al Bimby è sufficiente inserire nel boccale le mandorle da tritare e di seguito il latte, l’olio, farina e zucchero e infine il lievito. Dopo aver frullato per alcuni secondi di aggiungono le mele, diminuendo la velocità.

Torta di mele vegan senza lievito

Torta di mele
Torta di mele

Per ottenere una torta di mele vegan senza lievito è possibile sostituire questo ingrediente con il cremor tartaro. È un composto in polvere che deve essere usato in unione con il bicarbonato di sodio per favorire la lievitazione: l’effetto di una bustina di lievito, ad esempio, equivale all’uso di metà bustina di cremor tartaro con l’aggiunga della stessa dose di bicarbonato. Un’altra alternativa è data dall’uso del bicarbonato in unione con l’aceto di mele o con il succo di limone.

Torta di mele senza latte e senza glutine

Chi non desidera usare nell’impasto il latte di soia o un altro tipo di latte vegetale, può ricorrere ad esempio allo yogurt di soia. In questo modo è possibile ottenere una torta di mele vegana altrettanto light e soffice. La variante della torta di mele vegan senza glutine si può preparare utilizzando la farina di riso e la maizena.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle