Tofu al forno: tempi di cottura e 3 ricette golose

Tofu al forno: tempi di cottura e 3 ricette golose

Fonte immagine: Istock

Molte persone sono restie a mangiare il tofu ed è un peccato perché esistono tantissime ricette light che sono molto gustose, come quelle che vi proponiamo

Il tofu è un alimento di origine cinese ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte ed è molto utilizzato nella dieta vegana come sostitutivo della carne durante i pasti. Esiste una grande varietà di tofu, disponibile sia nei mercati dell’Oriente che in quelli dell’Occidente. Nonostante le grandi varietà disponibili, il tofu può distinguersi in due categorie principali: il tofu fresco, direttamente prodotto dalla spremuta delle fave di soia, e il tofu conservato, direttamente prodotto dal tofu fresco. Il tempo di cottura varia a seconda del tofu e della ricetta ed è riportato sulla scatola ma si aggira intorno ai 15-20 minuti.

Tofu al forno: 3 ricette

Tofu al forno: 3 ricette
Fonte: Istock

Ecco tre ricette per gustarsi un ottimo tofu al forno:

  1. Tofu al forno alle erbe con salsa verde: iniziate lavanto bene prezzemolo (1 mazzetto) e capperi (1 cucchiaio) e tritateli con 2 cucchiai di aceto di mele, mezzo spicchio di aglio, un cucchiaio di olio e un goccio d’acqua. Immergetevi 300 grammi di tofu e aggiungete 4 cucchiai di salsa di soia e mezzo limone. Tritate finemente il basilico (8 foglie) e il timo. Lasciate insaporire per un’ora. Trascorso il tempo di marinatura infornate il tofu in forno statico a 200°C per circa 20 minuti e la leccornia è servita!
  2. Tofu al forno con verdure: procuratevi 200 gr di tofu, 100 gr di funghi champignon, 1 zucchina, 100 gr di pomodorini, 1/2 cipolla, pangrattato, olio di oliva extravergine, sale. Tagliate le verdure e disponete tutti gli ingredienti in una teglia, poi infornate per 40 minuti e 190 gradi. Sfornate e lasciate intiepidire su una griglia. Il tofu con le verdure al forno può essere un piatto unico o un contorno ricco. Se avete ospiti vegani, ma anche se volete portare in tavola qualcosa di diverso per stupire i vostri ospiti.
  3. Stick di tofu al sesamo: per questa ricetta avete bisogno di 500 g di tofu sodo al naturale, semi di sesamo, 2 cucchiai di senape, 50 g di olio di semi, 50 g di salsa di soia, zenzero fresco, limone. Molto golosi da gustare per l’aperitivo o davanti alla tv, sono una valida alternativa a snack più pesanti quali olive all’ascolana e crocchette. Preparate la marinatura con senape, olio di semi, salsa di soia, zenzero e limone, immergete il tofu e poi cospargetelo con il sesamo. Infornate a 180 gradi per venti minuti e godetevi un gustoso snack da aperitivo!

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Biscotti con gocce di cioccolato, ricetta vegan