Greenstyle Sostenibilità Consumi Sushi vegetariano, la ricetta

Sushi vegetariano, la ricetta

Sushi vegetariano: ecco la ricetta per preparare dei roll esclusivamente con ingredienti che non provengano da animali.

Sushi vegetariano, la ricetta

Il sushi è una ricetta tradizionale giapponese che nell’immaginario comune prevede la presenza di pesce crudo. Eppure esistono molte ricette di sushi vegetariano, che si avvalgono invece di verdure crude inserite all’interno del proprio roll in modo da creare degli involtini che siano completamente cruelty free. Ecco una ricetta studiata per cinque persone in modo da prevedere un’adeguata quantità e varietà di sushi.

Gli utensili da utilizzare in cucina sono una pentola abbastanza grande per cuocere mezzo chilo di riso, tenendo conto che si gonfia nel corso della cottura, un coltello a lama liscia molto affilato per affettare i roll e un colino a grana sottile, per eliminare solo l’acqua in seguito alla bollitura del riso. Non deve mancare una stuoietta di canne per arrotolare il sushi.

Sushi vegetariano durante la preparazione

Ingredienti:

  • 5 fogli di alga nori
  • 500 g di riso per sushi
  • wasabi qb
  • 1 carota cruda
  • 1/2 peperone dolce o 4 peperoncini piccanti crudi
  • germogli di soia qb
  • 1 pomodoro da insalata grande
  • 1 cetriolo
  • sale qb

Procedimento:

Bollire il riso con un pizzico di sale e scolarlo badando di lasciarlo sufficientemente viscoso e non sciacquarlo per non perdere l’amido. Stendere un foglio di alga nori sulla stuoietta badando di spanderlo abbondantemente in modo da non lasciare spazi aperti. Inserire poi longitudinalmente una striscia di cremoso wasabi, evitando di esagerare per via del sapore un po’ troppo intenso. Farcire secondo le parallele del wasabi con la carota tagliata a listarelle e ripetere l’operazione con il pomodoro, i peperoni, il cetriolo e i germogli di soia, anche se questi ultimi vanno inseriti interi. Arrotolare la stuoietta badando di serrare bene il contenuto in modo da ottenere un involtino perfettamente rigido, che poi deve essere tagliato a rondelle e servito con salsa di soia, zenzero e wasabi a parte.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.