Greenstyle Sostenibilità Consumi Spugne vecchie o rovinate: nuova vita col riciclo creativo

Spugne vecchie o rovinate: nuova vita col riciclo creativo

Tantissime idee creative per riciclare le spugne vecchie o rovinate e trasformarle in oggetti utili per la casa.

Spugne vecchie o rovinate: nuova vita col riciclo creativo

Fonte immagine: Pixabay

In casa siamo pieni di spugne (dalla doccia fino alla cucina) che con il tempo tendono inevitabilmente a deteriorarsi, ecco perché diventa importante trovare un modo creativo per riciclarle.

Il riciclo creativo ha un duplice vantaggio: permette di impiegare oggetti che altrimenti dovremmo comunque comprare e non danneggia l’ambiente. Qui proponiamo qualche idea originale per trovare un diverso impiego alle spugne rotte o rovinate che altrimenti dovremmo in qualche modo smaltire.

Idee per riciclare le spugne di casa

Per poter riutilizzare una vecchia spugna, bisogna pulirla per bene: immergetela nell’acqua con del sapone di Marsiglia poi passatela nel forno a microonde per trenta secondi, oppure metterla in lavastoviglie o in lavatrice con del disinfettante. Quando finalmente ne avrete una, seppur vecchia, rigenerata sarete pronti per decidere cosa farne.

Le idee che vi proponiamo sono piuttosto diverse tra loro:

  • Una nuova spugna, stavolta abrasiva: Avvolgetela in una retina di quelle che solitamente contengono arance, limoni e patate, e il gioco sarà fatto. Riuscirà ad eliminare anche lo sporco più ostinato, siggillatela bene e avrete un prodotto nuovo ed utilissimo.
  • Un gioco per i più piccoli: le spugne vecchie possono diventare anche dei giochi per i bambini. Disegnate sopra il vostro stampino e ritagliate con un paio di forbici. Ora basterà intingerle nell’inchiostro per trasformarle in simpatici timbrini.
  • Uno per gli animali: non solo bambini, le spugne possono diventare intrattenimento anche per i vostri quadrupedi domestici. Il principio è lo stesso e in più potranno essere anche inumidite e passate sui divani e sui tappeti per rimuovere i peli.
  • Imballate e spedite: quando dovete trasportare degli oggetti delicati in viaggio o semplicemente riporli ordinatamente in una vetrinetta, quando gli oggetti sono tanti conviene avvolgere l’elemento con varie spugne spillate o cucite tra loro in modo da proteggerlo e evitarne una fine indesiderata. 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice?
Riciclo

Ti stai chiedendo come riutilizzare l’acqua dell’asciugatrice? Alcune persone scelgono di usarla per innaffiare le piante, ma ciò comporta dei possibili svantaggi che bisogna tenere in considerazione. L’acqua prodotta durante ogni ciclo di asciugatura, però, può tornare molto utile nelle pulizie domestiche, puoi usarla per lavare la macchina, i vetri, il bagno e anche il bucato.