Greenstyle Casa & Giardino Casa Fai da te Come realizzare uno spray per spolverare fai da te

Come realizzare uno spray per spolverare fai da te

Scopri come creare uno spray per spolverare fai da te con ingredienti naturali e dirai addio per sempre ai costosi e nocivi prodotti chimici.

Come realizzare uno spray per spolverare fai da te

Spolverare non è di certo tra le attività casalinghe più semplici e veloci: la polvere, si sa, è un nemico insidioso, che tende ad arrivare dovunque e a ritornare pochi secondi dopo aver pulito. Ma, a differenza di ciò che comunemente si pensa, non sono necessari prodotti chimici per eliminarla: è possibile sconfiggere questo nemico anche in modo naturale!

Continua a leggere e scoprirai una fantastica ricetta per creare uno spray per spolverare fai da te, efficace e dall’odore davvero delizioso.

Come realizzare uno spray per spolverare fai da te

Per creare uno spray per spolverare fai da te naturale, procurati:

  • 1 tazza d’acqua (si consiglia di utilizzare acqua distillata in quanto impedisce la crescita dei microbi);
  • 1/4 tazza di aceto (l’aceto bianco aiuta a tagliare grasso e sporcizia, disinfettando la superficie);
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (l’olio d’oliva da cucina aiuta a lucidare e protegge le superfici; se non hai olio d’oliva, puoi usare anche altre tipologie di olio per cucinare);
  • 10-15 gocce di olio essenziale di limone (l’olio essenziale ha lo scopo di mascherare il forte odore di aceto; ha anche proprietà antibatteriche e antimicotiche);
  • contenitore spray.

Questo semplice spray può essere realizzato unendo tutti gli ingredienti all’interno del contenitore. Il composto deve essere agitato ogni volta prima dell’uso, poiché l’olio e l’acqua tenderanno a separarsi nel tempo.

Per utilizzarlo e ottenere il massimo, spruzzalo direttamente sui mobili e passa un panno pulito e asciutto, possibilmente in microfibra: le superfici saranno brillanti ed incredibilmente profumate!

polvere

Spray per spolverare fai da te: altre ricette

Esistono anche altri ingredienti da poter utilizzare per creare un efficace e profumato spray per spolverare fai da te. Innanzitutto, puoi cambiare l’olio essenziale e scegliere quello di arancia, o di lavanda, a seconda del tuo gusto.

Alcuni sono soliti aggiungere anche l’olio di cocco, che aiuta a “rivestire” le superfici evitando così che la polvere si depositi nuovamente su di esse.

Un altro modo per realizzare lo spray per spolverare è usare solo il sapone di Castiglia in polvere, mescolato con dell’acqua. Questo sapone, a base vegetale, è davvero efficace sia per la pelle che per la pulizia delle superfici. Aiuta a combattere grasso, polvere e germi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lavoretti di Natale all’uncinetto: 10 idee e schemi gratis
Fai da te

È incredibile quanti lavoretti di Natale all’uncinetto si possano realizzare a partire da un filato e poco altro. In questo articolo troverete ben 10 idee e suggerimenti su dove trovare schemi gratis per creazioni all’uncinetto per tutti i gusti: da Babbo Natale ai fiori natalizi, dalle ghirlande ai fuoriporta, senza dimenticare i segnaposto agli addobbi per l’albero, ideali per decorare la casa sotto le feste.