Greenstyle Sostenibilità Regali sostenibili per Pasqua: 7 idee da copiare

Regali sostenibili per Pasqua: 7 idee da copiare

Per Pasqua, perché non optare per regali che, oltre a fare felici i destinatari, promuovano la sostenibilità? Alcune idee in proposito sono le piante, ornamentali o aromatiche, che oltre ad arredare casa o profumare i piatti, migliorano l'aria. O i prodotti biologici e locali, i cosmetici eco-friendly, gli oggetti artigianali, le esperienze culturali e non. Sono tutti pensieri per i nostri cari che veicolano un messaggio più profondo, quello della protezione dell'ambiente.

Regali sostenibili per Pasqua: 7 idee da copiare

Fonte immagine: Pexels

Pasqua 2024 si avvicina, ed una serie di idee per regali sostenibili da donare in tale occasione potrebbe tornare utile a chi voglia fare un pensiero ai propri cari nel pieno rispetto del pianeta. Quando pensiamo a questa festività, il primo dono a venire probabilmente in mente sono le uova di cioccolato. Queste, tanto sostenibili non sono. Pensate alla sola plastica che contengono tra carta che le avvolge e ciotolina che serve a tenerle in piedi. Se siete in cerca di alternative, di seguito vi suggeriamo una serie di spunti da copiare.

Regali sostenibili per Pasqua

Cosa si può regalare a Pasqua? Scegliere regali che promuovono la sostenibilità ambientale non solo dimostra una grande considerazione verso il pianeta, ma ci permette – cosa non da poco – di cogliere l’opportunità per condividere valori significativi con le persone alle quali vogliamo bene. E, per farlo, non dobbiamo lanciarci in ricerche frenetiche o spendere cifre esorbitanti. Anzi. Prendete spunto dalle idee sostenibili per i regali di Pasqua che abbiamo raccolto di seguito. Vi stupiranno nella loro semplicità.

Regali sostenibili per Pasqua 7 idee da copiare
Fonte: Pexels

Piante

Che siano da interno o da giardino, regalare piante è sempre una buona idea. Ancora di più se pensiamo che il periodo primaverile è il migliore per iniziare a prendersene cura con soddisfazione. Si tratta di un dono a lungo termine che, oltre che ad arredare, contribuisce anche a migliorare la qualità dell’aria.

Prodotti biologici e locali

Se a Pasqua e a Natale siete soliti regalare i classici cesti alimentari, questa potrebbe essere la volta buona per dare una possibilità a quelli composti da prodotti biologici e locali, come frutta, verdura e miele. Tramite questo gesto, potrete favorire l’agricoltura sostenibile ed i produttori locali. In alternativa, preparateli da voi: marmellate e conserve fatte in casa sono sempre apprezzate.

Regali sostenibili per Pasqua 7 idee da copiare
Fonte: iStock

Borraccia

Un’ottima idea in fatto di regali di Pasqua sostenibili – per grandi e bambini – può essere una borraccia realizzata in acciaio inossidabile, vetro o plastica riciclata. Il suo pregio è quello di evitare – o perlomeno ridurre – l’uso di bottiglie di plastica monouso (sappiamo bene come i rifiuti plastici siano alla base dell’inquinamento ambientale). Averne una ci conduce inevitabilmente verso uno stile di vita sostenibile.

Cosmetici eco-friendly

Cosa regalare di sostenibile in fatto di beauty? Se preferite omaggiare amiche e parenti con cosmetici (del resto, chi è che non li apprezza?), potreste optare per prodotti per la cura personale o di make up realizzati a partire da ingredienti naturali e racchiusi in packaging sostenibili. Faranno la loro bella figura. Questo tipo di regali va bene anche per i più piccoli. Un esempio su tutti? Lo shampoo solido per bambini.

Prodotti artigianali

Un altro spunto utile in fatto di regali sostenibili per Pasqua risiede negli oggetti artigianali o fatti a mano da artisti locali. In questo modo, oltre a sostenere l’artigianato locale, si va a ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di massa. Inoltre, un oggetto artigianale è unico, e questo è uno dei suoi più grandi pregi agli occhi di chi lo riceve.

Regali sostenibili per Pasqua 7 idee da copiare
Fonte: Pexels

Esperienze ed eventi

In alternativa ai regali materiali appena visti, altrettanto sostenibili sono le esperienze come i corsi di cucina (magari vegetale), le visite guidate o l’ingresso ai musei locali. Prediligete i biglietti digitali a quelli cartacei.

Donazioni a organizzazioni ambientali

Così come l’idea precedente potete considerare, infine, la possibilità di fare donazioni ad organizzazioni ambientali o di beneficenza che lavorano per la protezione dell’ambiente e per la sostenibilità. Potete effettuare la donazione a nome del destinatario del vostro pensiero e farglielo sapere. Spesso abbiamo già tutto, e anziché scervellarci per ore sul dono perfetto, abbiamo la soluzione sotto il naso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.