Greenstyle Ambiente Animali Pensione per cani anziani in Giappone

Pensione per cani anziani in Giappone

In Giappone nascono pensioni per cani anziani i cui proprietari non possono più seguire, perché ricoverati in qualche struttura geriatrica oppure malati.

Pensione per cani anziani in Giappone

In Giappone l’età media della popolazione si sta allungando, quindi nascono velocemente molti centri di accoglienza e cura per anziani. E se per la terza età la nazione nipponica ha un occhio di riguardo, spesso estende la stessa cura per i compagni di viaggio di queste persone fragili e delicate: i loro cani d’affezione. Solitamente il ricovero per accertamenti e cure, oppure per terapie e ginnastica, da temporaneo diventa definitivo. I loro amici di casa non sempre possono avvalersi del supporto di familiari, amici e rifugi. Per loro c’è il rischio del canile.

Non in tutti i reparti geriatrici è ben vista la presenza di un cane domestico, quindi sono sorti centri paralleli per l’accoglienza di esemplari anziani in difficoltà. Il più noto è quello di Himawari a Tsukuba, nella prefettura di Ibaraki, che apre le sue porte a cani molto vecchi e bisognosi di assistenza durante l’assenza dei proprietari. Mentre gli anziani trascorrono del tempo di qualità tra cure e rimedi, i loro quadrupedi sono curati allo stesso modo.

La società che gestisce il centro ha molta esperienza in materia, infatti gestisce un parco a tema: il Wanwan Land, cioè “la terra del cane”. Il portavoce della società, Haruko Matsushita, assicura amore e assistenza a esemplari di tutte le razze ma che possiedano più di 10 anni di età. La struttura dispone di camere singole e confort specifici per ogni esigenza, oltre a uno spazio comune per l’interazione. Luogo simbolo per gli animali con principio di demenza, utile a ritardare l’avvento della malattia.

Mentre i proprietari anziani possono disporre di una sovvenzione statale per il soggiorno all’interno della casa di riposo, i loro amici a quattrozampe non possono godere dello stesso beneficio. I costi della pensione canina sono unicamente a carico dei loro amici umani, con cifre di base annuali pari a 2.250 dollari, fino a 16.800 dollari per tutta la vita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare