Greenstyle Ambiente Animali Cani anziani, consigli per una dieta corretta

Cani anziani, consigli per una dieta corretta

Una dieta equilibrata e leggera è la soluzione migliore per la salute del cane anziano, un regime alimentare che garantisca il giusto apporto nutritivo.

Cani anziani, consigli per una dieta corretta

Con il passare del tempo il cane necessita di maggiore cura e attenzione, in particolare durante la fase finale della sua vita. Quella che tecnicamente è individuabile come terza età per cui Fido appare più anziano, insicuro e bisognoso di un supporto. Il primo problema da affrontare riguarda proprio l’alimentazione, che deve risultare bilanciata, sufficiente per il suo fabbisogno e adeguatamente nutriente. Importante che Vitamine, sali minerali e principi nutritivi non manchino mai, ma al contempo che il pasto risulti equilibrato e poco grasso.

In particolare se il cane, o l’animale di casa, è vittima di qualche malattia degenerativa o patologia, o semplicemente degli acciacchi dell’età. Spesso la terza età implica poco movimento, più voglia di sonnecchiare e rilassarsi, il cane appare più restio alle passeggiate e maggiormente propenso all’accumulo di grasso. Il pasto perciò dovrà soddisfare le sue necessità senza farlo aumentare di peso e senza appesantire la sua digestione già complessa e lenta.

Difficoltà digestive legate anche all’assimilazione dei grassi, oppure problemi renali, di diabete, di obesità, di cuore possono incidere sulla scelta dei cibi. Ad esempio è meglio dosare con parsimonia i carboidrati, oppure eliminarli completamente in favore di fibre e cereali. Cibi leggeri e non eccessivamente proteici per non appesantire reni e fegato. Come sempre è importante valutare le esigenze singole del cane, in base alla sua età anagrafica, alla sua attività fisica e alle sue preferenze. La dieta dovrà subire modifiche costanti così da garantirgli un supporto energetico per ossa e articolazioni, senza farlo ingrassare.

La soluzione più ovvia è quella di comprare crocchette, umido o cibo casalingo in base all’età senza nutrirlo come se fosse ancora giovane e scattante. Per questo il miglior supporto è garantito dal veterinario, che potrà consigliare i cibi più adatti, eventuali integratori alimentari, oppure suggerire come realizzare ricette e pasti casalinghi fai da te.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare