Greenstyle Benessere Rimedi naturali Olio di oliva per i capelli: proprietà e come si usa

Olio di oliva per i capelli: proprietà e come si usa

Qualche indicazione utile sulle proprietà dell'olio d'oliva nella cura dei capelli, nonché le istruzioni per un facile impacco a livello domestico.

Olio di oliva per i capelli: proprietà e come si usa

Per una chioma sempre fluente, morbida e brillante, la cura dei capelli non può essere mai trascurata. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione e dell’estate, quando il sole e la salsedine possono rendere i capelli più secchi, causandone una fibra più debole. Sono molti, tuttavia, i trattamenti a livello domestico che possono essere messi in pratica per ottenere una chioma sempre brillante e disciplinata, molti dei quali derivanti dalla tradizione popolare o dal grande universo dei rimedi naturali. Fra questi, l’olio di oliva è forse uno degli ingredienti più impiegati di sempre.

Olio d’oliva nei capelli: le proprietà

Olio d'oliva per i capelli
Fonte: Olive and olive oil drop closeup copy space.Fresh pressed extra virgin olive oil.Olive oil background via Shutterstock

L’uso dell’olio d’oliva come rigenerante di cute e cuoio capelluto ha radici antiche, tanto che pare sia stato impiegato già ai tempi di greci e romani. Prima di procedere, tuttavia, è utile richiedere il parere del proprio parrucchiere di fiducia e del dermatologo, per escludere motivazioni più profonde a capelli secchi e sfibrati.

L’olio d’oliva, specialmente quello extravergine, è conosciuto da sempre in campo alimentare per la sua elevata qualità, nonché per gli effetti benefici sull’organismo. Non a caso, l’olio extravergine d’oliva è una delle basi della dieta mediterranea. Anche per l’applicazione esterna, però, questo ritrovato esprime tutto il suo potenziale: in particolare per la cura di pelle e capelli, dato il suo concentrato di nutrienti e vitamine.

Da sempre utilizzato da mamme e nonne per la cura dei capelli, l’olio d’oliva aiuta cuoio capelluto e fibra grazie ad alcuni specifici elementi di cui dispone in abbondanza. In particolare la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ma anche la vitamine E, insostituibile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l’acido linoleico, indispensabile per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare.

L’olio d’oliva può essere applicato su qualsiasi tipologia di capello poiché, di norma, risponde alle più svariate esigenze. Può essere utile per districare le chiome più disordinate, regalando così sollievo ai capelli ricci e secchi, ma anche aggiungere morbidezza, volume, luminosità e riparare alcuni dei danni quotidiani dovuti al sole, al phon e alla spazzola.

Come realizzare un impacco per capelli all’olio d’oliva

Olio d'oliva per capelli
Fonte: Beauty Girl Outdoors enjoying nature. Beautiful Teenage Model girl with long healthy blowing hair running on the Spring Field, Sun Light. Glow Sun. Free Happy Woman. Toned in warm colors via Shutterstock

Come facile intuire, l’olio d’oliva viene applicato sui capelli tramite dei comodi impacchi, delle vere e proprie maschere che possono essere arricchite anche di altri elementi, quali essenze o frutti. Una strategia, quest’ultima, utile per conferire alla chioma anche un piacevole profumo, oltre che adeguata nutrizione.

Realizzare un impacco domestico è molto semplice: riempire mezza tazza da tè con olio extravergine d’oliva, quindi aggiungere circa cinque gocce dell’essenza di propria preferenza, quali ad esempio la lavanda o i classici agrumi.

Impacco all’olio d’oliva: come applicarlo

Aiutandosi con un pettine oppure con una spazzola, la maschera verrà quindi applicata sulla chioma partendo dalla radice e arrivando fino alle punte dei capelli. Terminata la distribuzione, si avvolgono i capelli in un panno morbido e resistente o, in alternativa, in un telo plastificato: l’olio tende infatti a scivolare facilmente dai capelli, rischiando di macchiare abiti ed altri tessuti.

L’impacco può essere lasciato in applicazione per una ventina di minuti, dopodiché sarà necessario un abbondante risciacquo, facendo ricorso a saponi e shampoo il meno aggressivi possibile. Può essere necessaria anche più di una ripetizione, qualora i capelli si mostrassero ancora un aspetto fin troppo unto. È necessario sottolineare, tuttavia, come non tutti i capelli rispondano allo stesso modo all’applicazione di questo rimedio naturale, quindi un parere preventivo da parte dell’esperto potrebbe essere indispensabile.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona