Greenstyle Mobilità Auto Mercedes Classe A Plug-In Hybrid, al via la produzione

Mercedes Classe A Plug-In Hybrid, al via la produzione

Mercedes avvia la produzione di Classe A Plug-In Hybrid nello stabilimento di Rastatt.

Mercedes Classe A Plug-In Hybrid, al via la produzione

Fonte immagine: Mercedes

È stata avviata ufficialmente la produzione di Mercedes Classe A Plug-In Hybrid. A darne comunicazione la stessa casa automobilistica tedesca, che inizierà a produrre l’auto ibrida presso il proprio stabilimento di Rastatt. Un altro tassello verso l’obiettivo di portare ad almeno metà la quota di veicoli ibridi o elettrici del gruppo.

Stando agli obiettivi dichiarati da Mercedes entro il 2039 la casa auto di Stoccarda disporrà di una flotta di veicoli a emissioni zero di CO2. Traguardo da raggiungere centrando quota 50% di vendite da auto elettriche o ibride plug-in entro il 2030. Anche grazie alla Classe A Plug-in, per la quale è partita la produzione congiunta di due versioni di carrozzeria: A 250e a due volumi, e A 250e Sedan.

Entrambe le versioni avranno un’autonomia dichiarata fino a 75 km, in modalità completamente elettrica (motore da 75 kW integrato nella trasmissione a doppia frizione, 8 velocità), ed emissioni di CO2 intorno ai 33 grammi per chilometro (g/km). Il motore a combustione si avvia unicamente da quello elettrico, alimentato a sua volta da una batteria agli ioni di litio da 15,6 kWh.

La potenza complessiva (elettrico+benzina) è di 160 kW, coppia 450 Nm. Nella versione A 250e il sistema garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Velocità massima 235 chilometri orari. Non si esaurirà alla vetture l’impegno di Mercedes verso la sostenibilità, ma interesserà anche lo stesso impianto di Rastatt.

Come sottolineato da Mercedes l’impianto ha quasi dimezzato le emissioni di CO2 generate durante la produzione di un veicolo. Inoltre dal 2022 la stessa fabbrica verrà alimentata interamente con fonti energetiche rinnovabili come eolico, solare e idroelettrico.

Seguici anche sui canali social