Greenstyle Sostenibilità Risparmio Lavaggio a basse temperature: come impostare la lavatrice e risparmiare energia

Lavaggio a basse temperature: come impostare la lavatrice e risparmiare energia

Vuoi passare al lavaggio in lavatrice a basse temperature? Per farlo, bisogna prima capire quali vestiti si possono lavare in acqua fredda, e utilizzare alcuni ingredienti naturali per rendere il lavaggio davvero efficace. Dal bicarbonato alla soda da bucato, ecco come eliminare i batteri dai vestiti anche con un lavaggio a basse temperature.

Lavaggio a basse temperature: come impostare la lavatrice e risparmiare energia

Fonte immagine: iStock

Impostare temperature più basse per il lavaggio dei panni in lavatrice rappresenta un ottimo espediente per ridurre i consumi, limitare le emissioni di CO2 e dare una mano al nostro pianeta. Ma sarà anche un buon metodo per igienizzare i vestiti? Insomma, lavare a freddo disinfetta i capi, o corriamo forse il pericolo di non lavarli in modo adeguato?

Per prima cosa, è sempre bene ricordarlo, i vestiti sporchi possono diventare un vero e proprio covo di germi e batteri, specialmente se tendiamo a lasciarli nella cesta dei panni per giorni o settimane.

Per arginare il problema, dunque, sarà necessario lavare i vestiti sufficientemente spesso, ricordando però di avviare la lavatrice quando è effettivamente a pieno carico. Tornando alla questione “temperature”, va detto che questa modalità di lavaggio può offrire molti benefici, ragion per cui non dovremmo escluderla a priori.

Perché lavare a 30 gradi?

Ridurre la temperatura del ciclo di lavaggio in lavatrice ci consente di:

  • Proteggere i vestiti dai danni causati dalle temperature troppo elevate
  • Ridurre il nostro impatto sull’ambiente (poiché si riduce l’emissione di CO2 legata al dispendio energetico)
  • Ridurre i costi in bolletta.

Peraltro, sebbene siamo abituati a credere che “più caldo è, meglio è”, in realtà non tutti i vestiti devono essere lavati a temperature elevate. Spesso sono sufficienti 20 o 30 gradi per ottenere un bucato pulito e ben igienizzato.

Cosa si intende per “lavaggio a basse temperature” in lavatrice?

Prima di vedere come ottimizzare il lavaggio in lavatrice, facciamo le dovute distinzioni. Dire “lavaggio a freddo” non equivale a dire “lavaggio a basse temperature“.

Nel primo caso, infatti, la temperatura del lavaggio è al di sotto dei 30 gradi. Diversamente, si parla di lavaggio a basse temperature, in quanto la lavatrice è impostata tra i 30 e (massimo) 40 gradi.

Molte persone preferiscono lavare i vestiti a 60 gradi e oltre, per paura che temperature più basse non siano in grado di igienizzare il bucato. In realtà, le più moderne lavatrici permettono di lavare i vestiti a freddo, utilizzando appositi detersivi che si attivano anche a 30 gradi o a temperature persino inferiori.

Cosa lavare a basse temperature o “a freddo” in lavatrice?

Non tutti i capi possono essere lavati a freddo o a basse temperature. Come spiegano gli esperti di Assocasa nella campagna “Meglio 30°“, puoi optare per questo tipo di programma per lavare indumenti poco sporchi, come camice, pantaloni, biancheria, calzini, magliette, tende e lenzuola.

In questo caso, potresti optare per un normale lavaggio a 30°, ovvero a basse temperature.

Se, però, i vestiti da lavare appartengono a persone ammalate o ai loro caregiver, allora bisognerà optare per il lavaggio a 60°. Stesso discorso riguarda i vestiti sporchi di feci, secrezioni, urine e gli indumenti molto sporchi che vanno a contatto con la pelle (l’ideale sarebbe un lavaggio a 30-40°).

Per quanto riguarda le lenzuola, invece, la temperatura di lavaggio dovrebbe andare dai 30-40° fino ai 60°, a seconda dei casi.

Come disinfettare i vestiti anche a basse temperature?

lavatrice
Fonte: iStock

Sappiamo ora che molti indumenti possono essere lavati a basse temperature o persino a freddo. Per ottimizzare il lavaggio ed eliminare efficacemente macchie, germi e batteri, però, potremmo utilizzare delle soluzioni ad hoc.

Per prima cosa, se intendi lavare i vestiti a basse temperature dovresti scegliere dei detersivi in grado di funzionare già a freddo o a 30 gradi (puoi trovare l’indicazione apposita sulla confezione).

Inoltre, sarà utile pretrattare il bucato utilizzando alcuni rimedi naturali per eliminare macchie, cattivi odori e batteri dalla tua biancheria.

Bicarbonato contro macchie e cattivi odori

Prima di avviare il lavaggio, metti in ammollo i tuoi vestiti in una bacinella con acqua e bicarbonato, lascia agire per 30 minuti, strizza e lava normalmente.

Se i vestiti sono molto macchiati, crea una pastella mescolando mezza tazzina di bicarbonato e un cucchiaio di acqua. Strofina il composto sulla macchia, lascia agire per alcuni minuti, sciacqua e procedi con il lavaggio in lavatrice.

Lavaggio a basse temperature più efficace con la soda da bucato

Per rendere più efficace il lavaggio a basse temperature in lavatrice, aggiungi al normale detersivo una piccola quantità di soda da bucato. Avrai vestiti più puliti e igienizzati.

Borace per un bucato più pulito

Un po’ come la soda, anche il borace può rendere più efficace il lavaggio in lavatrice, aumentando l’azione igienizzante del sapone.

Grazie a questo rimedio, potresti eliminare le macchie dai vestiti e ottenere un bucato più pulito, senza aumentare la temperatura di lavaggio.

Seguici anche sui canali social