Kitten Therapy: gatti contro lo stress

Kitten Therapy: gatti contro lo stress

Piccoli gattini per ridurre i livelli di stress dei passanti: un esperimento virale di grande successo negli Stati Uniti e cliccatissimo in Rete.

Nelle ultime ore la parte più giocosa e allegra della Rete non parla d’altro, merito di un video virale che ha già fatto più volte il giro del mondo. È la Kitten Therapy, una simpatica iniziativa volta a ridurre lo stress della vita moderna con l’aiuto di alcuni simpatici gattini. E sebbene si tratti di un proposito nato a scopo pubblicitario, sono già in molti gli utenti che chiedono l’attività venga estesa a tutti gli effetti.

L’idea è nata negli Stati Uniti da una collaborazione tra l’agenzia creativa SoulPancake e Purina Tidy Cat. Nella città di Los Angeles è stato installato un particolare box di vetro, arredato con un manto erboso sintetico, un cuscino e un paio di cuffie. Ad alcuni passanti è stato quindi chiesto quale fosse il loro livello di stress e, non ultimo, se volessero partecipare a un esperimento rilassante.

Entrati nella recinzione, indossate le cuffie e chiusi gli occhi, una voce guida ha accompagnato il processo di rilassamento, proponendo esercizi di respirazione. Un piccolo trucco per distrarre il pubblico, in vista della sorpresa finale: un gruppo di simpatici gatti pronti al gioco e al divertimento. Così spiega Lindsay Indermill, portavoce della produzione virale:

Un giorno la scorsa estate abbiamo installato la struttura accanto al tribunale di Los Angeles, poiché ci è parso un luogo ragionevole dove trovare gente stressata. Quando i nostri ignari “pazienti” hanno tolto le scarpe e sono entrati nella stanza, lo stress era palpabile. Queste persone erano tutte sottoposte a intense pressioni, dovuto a un processo in corso o alla necessità di provvedere da soli a un bambino piccolo.

A giudicare dal video, l’esperimento è andato perfettamente a buon fine, raggiungendo l’obiettivo. La Kitten Therapy funziona: tutti gli intervistati si sono dichiarati soddisfatti e divertiti dalla sorpresa, sottolineando come la presenza dei felini abbia permesso loro di non pensare ai problemi quotidiani per qualche impagabile minuto. Di seguito, il filmato.

Seguici anche sui canali social