Greenstyle Benessere Rimedi naturali Influenza: 9 tisane naturali per combatterla

Influenza: 9 tisane naturali per combatterla

Quello invernale è il periodo tipicamente associato all'influenza: ecco alcune tisane utili per contrastarla.

Influenza: 9 tisane naturali per combatterla

L’influenza è il malanno invernale per eccellenza. Ogni anno circa 5 milioni di italiani si ammalano e sono costretti a letto per alcuni giorni. Conoscere le modalità di contagio è importante, così da ridurre al minimo le possibilità di ammalarsi, così come individuare rapidamente i sintomi.

Si tratta nella maggior parte dei casi di mal di gola, febbre, tosse, dolori muscolari, raffreddore e naso chiuso, a cui possono aggiungersi spossatezza, calo dell’appetito e brividi di freddo. Meno frequente la comparsa di vomito e/o diarrea.

Data la natura virale dell’influenza si rivelano totalmente inefficaci gli antibiotici, mentre è invece importante rinforzare le proprie difese immunitarie per aiutare l’organismo a vincere prima la battaglia con il virus. Alcune tisane possono aiutare a stimolare il sistema immunitario e ad attenuare i vari sintomi che contraddistinguono il malessere di stagione.

Tisane alla cannella
Fonte: Still life, food and drink, seasonal and holidays concept | Shutterstock

Tisane contro l’influenza

Nel trattamento dell’influenza e dei suoi sintomi l’obiettivo principale è liberare le vie aeree e rinforzare le difese immunitarie. Ecco di seguito 9 tisane in grado di aiutare l’organismo a ripartire:

  • Tè Pu-Erh – Un infuso poco conosciuto, eppure dotato di grandi proprietà immunologiche e quindi un’arma preziosa per sostenere le difese dell’organismo. Favorisce inoltre il controllo dei trigliceridi e del colesterolo cattivo, rivelandosi efficace anche per migliorare il processo digestivo e per bruciare grassi. Disponibile nei supermercati e sfuso nelle erboristerie e nei negozi specializzati, si prepara lasciandone 3 grammi di foglie in infusione (3-4 minuti) in una tazza di acqua calda a 95 gradi.
  • Tisana curcuma, zenzero e miele – Un vero e proprio toccasana in caso di influenza. Questa tisana presenta in particola modo le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche tipiche della curcuma, rivelandosi efficace nel rinforzare le difese immunitarie, nel trattamento dei dolori articolari ed è anche particolarmente indicata in caso di raffreddore. Effetti benefici sono garantiti anche dallo zenzero e dal miele, quest’ultimo rappresenterà un supporto anche in veste di energizzante naturale, utili ad esempio anche per il trattamento del mal di gola. Si prepara mescolando un cucchiaino di curcuma e qualche fettina di zenzero fresco in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e aggiungere un cucchiaino di miele (meglio se di Manuka o di Sulla).
  • Tisana zenzero e cannella – Si tratta di un rimedio che sfrutta a pieno le proprietà mucolitiche e dunque anticatarrali dello zenzero, rivelandosi quindi utile per liberare le vie aeree in caso di tosse grassa o di congestione nasale. Della cannella si sfrutteranno invece le caratteristiche antisettiche, che favoriranno un più rapido recupero dai sintomi del raffreddore. Si prepara lasciando per circa 5-6 minuti in infusione 1 grammo di cannella e un cucchiaino di zenzero essiccato. Trascorso il tempo necessario filtrare e consumare prima che si freddi.
  • Tisana al timo – Dispone di capacità disinfettanti e antinfiammatorie, favorendo una naturale disinfezione del cavo orale. È soprattutto utilizzata per via delle sue proprietà balsamiche ed espettoranti. Da utilizzare nel trattamento di raffreddore, tosse, asma e bronchite. Si prepara aggiungendo 3 grammi di foglie essiccate a una tazza di acqua bollente, lasciandole in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e consumare a temperatura di bevibilità. Se gradita è possibile aggiungere qualche fogliolina di menta.
  • Tisana all’eucalipto – Questo infuso basa la sua efficacia sulle proprietà balsamiche, espettoranti, antinfiammatorie e antibatteriche dell’eucalipto. Questa pianta aromatica è utilizzata nel trattamento dei più comuni sintomi dell’influenza. Si prepara aggiungendo 3 grammi di foglie essiccate a una tazza d’acqua bollente, lasciare in infusione circa 10 minuti avendo cura di coprire il tutto durante l’infusione, per non perderne le componenti volatili. Una volta pronta filtrare e respirare i vapori prodotti dal liquido, quando bevibile consumare la tisana prima che si freddi.
  • Tisana menta, rosmarino e salvia – Questa tisana sfrutta le proprietà balsamiche del rosmarino, unitamente a quelle possedute da menta e salvia a protezione dello stomaco. La menta dispone inoltre di un’azione antivirale e antisettica, utile ad esempio nel contrastare raffreddore, tosse e mal di gola. Questo infuso si rivela utile inoltre quando l’influenza si manifesti anche con disturbi a carattere digestivo. Benefica in questo senso la presenza di camomilla e achillea. Si prepara aggiungendo 5 gr. di foglie di menta, 2 foglie di salvia, mezzo rametto di rosmarino o un cucchiaino di aghi o foglie, 2 grammi di camomilla e 2 grammi di achillea a una tazza d’acqua (200 ml). Mescolare tutto insieme, riporre in un pentolino e lasciare sul fuoco fino a ebollizione. Successivamente spegnere il fuoco e attendere 5 minuti, filtrare e consumare non appena bevibile.
  • Tisana menta, limone e zenzero – Questa tisana sfrutta le proprietà naturali di alcuni tra gli ingredienti più efficaci nel trattamento dei sintomi dell’influenza. Si prepara aggiungendo 5 grammi di foglie di menta, 5 fettine di radice di zenzero e 2 fette di limone a 1 tazza d’acqua (circa 200-250 ml). Dopo aver portato l’acqua a ebollizione spegnere il fuoco e aggiungere gli altri ingredienti, lasciando in infusione per 5-7 minuti. Filtrare e consumare quando bevibile.
  • Tisana all’echinacea – Questa tisana favorisce il rafforzamento delle difese immunitarie e aiuta l’organismo a contrastare raffreddore, tosse e i vari sintomi dell’influenza che coinvolgono le vie aeree. Si prepara aggiungendo un cucchiaio di fiori a 200 ml d’acqua. Porre il tutto in pentolino e lasciare sul fuoco fino all’ebollizione: spegnere la fiamma e attendere per circa 10-15 minuti. Filtrare e consumare quando bevibile, se gradito con l’aggiunta a piacere di miele e/o succo di limone.
  • Infuso di sambuco – Questa tisana si rivela efficace contro i dolori muscolari, che possono accompagnare l’evoluzione dell’influenza. Si prepara aggiungendo 4 cucchiai di fiori per litro d’acqua bollente (circa un cucchiaio per singola tazza). Lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e consumare non appena bevibile.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.