Greenstyle Benessere Salute Coronavirus, test rapido in 20 secondi al Campus Bio-Medico di Roma

Coronavirus, test rapido in 20 secondi al Campus Bio-Medico di Roma

Presentato dal Campus Bio-Medico di Roma un test rapido per diagnosticare il Coronavirus in appena 20 secondi, arriva dalla Cina.

Coronavirus, test rapido in 20 secondi al Campus Bio-Medico di Roma

Un test rapido per la diagnosi di Coronavirus in appena 20 secondi. Questo l’annuncio che arriva dal Campus Bio-Medico di Roma, dove gli studiosi affermano di aver acquisito un sistema basato sull’intelligenza artificiale capace di identificare lo specifico tipo di polmonite effettuando una TAC (Tomografia Assiale Computerizzata).

Attraverso un software, che il Campus Bio-Medico di Roma è pronto a mettere a disposizione di tutti gli ospedali italiani, la TAC fornirà indicazioni specifiche relative a tipologia di polmonite, valutazione di prognosi relativamente al miglioramento o al peggioramento della condizione del paziente.

Come sottolineato dal Prof. Paolo Sormani, direttore generale del policlinico universitario, si tratta del primo software del genere disponibile al di fuori del territorio cinese. In caso di positività al Coronavirus l’IA avviserà immediatamente il radiologo con un “alert” diretto alla postazione del medico.

Come dichiarato da Sormani a Il Messaggero il software è stato testato su migliaia di pazienti a Wuhan, quindi elaborato e confermato da una nutrita banca dati. Può identificare una polmonite da Covid-19, una polmonite interstiziale, ma non solo: secondo l’esperto italiano il sistema può calcolare anche il volume di compromissione polmonare e riferirlo in centimetri cubici.

Fonte: Il Messaggero

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social