Greenstyle Cani Podenco Canario: scheda cane e prezzo

Podenco Canario: scheda cane e prezzo

Il Podenco Canario è un abile cane da caccia: caratteristiche, impieghi e standard completo nella scheda GreenStyle.

Podenco Canario: scheda cane e prezzo

Il Podenco Canario è un cane dalle origini molto antiche, addirittura gli esperti lo collano agli anni intorno al 1000 A.C. che tramite i Fenici sarebbe giunto in Europa, precisamente nelle Isole Canarie, all’epoca luogo di attracco e di scambio merci fra i commercianti. Il riconoscimento è invece, tutto sommato, recente (1987), ed è stato classificato nel Gruppo 5 della F.C.I. (cani di tipo spitz e di tipo primitivo).

Podenco Canario: standard del cane

  • Vita media: 10 anni
  • Paese d’origine: Spagna
  • Carattere: coraggioso, scattante, dinamico
  • Colori: rosso (nelle varie sfumature), bianco
  • Peso da Adulto: circa 24 kg
  • Prezzo: fra i 500 e i 1.000 €

Aspetto del Podenco Canario

Si tratta di un cane di media taglia il cui aspetto indica un chiaro incrocio con i Levrieri giunti Europa sempre assieme ai Fenici.

Ha un corpo longilineo e slanciato con una muscolatura ben sviluppata. La sua testa è allungata e stretta, con tartufo largo, di color carne in armonia con i colori del manto. Gli occhi sono piccoli, a forma di mandorla e di colore ambra; le orecchie sono erette quando il cane è attento, mentre sono rivolte all’indietro se è a riposo.

Il pelo è raso lungo tutto il corpo, può essere di colore fulvo fino a rosso mogano e può presentare macchie bianche. In base al pelo si distinguono tre varietà di questa razza: liscio, duro e lungo.

Carattere e impieghi del Podenco Canario

Il Podenco Canario è da sempre utilizzato come cane da caccia, in particolare è specializzato per la caccia di conigli selvatici e lepri.

Sul lavoro risulta instancabile, sfrutta a pieno le proprie capacità olfattive e uditive che nel Podenco Canario sono molto ben sviluppate, al punto da poter percepire la preda anche a notevole distanza; è in grado di restare fuori a caccia per tutto il giorno.

Dal punto di vista caratteriale risulta essere una razza coraggiosa e dinamica; agitata ma mai aggressiva, facile da addestrare e può diventare un cane molto affezionato, tanto da risultare anche un piacevole cane da compagnia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sangue nelle feci del cane: quando preoccuparsi?
Animali

Molti proprietari si chiedono quando preoccuparsi per la presenza di sangue nelle feci del cane. Diciamo che molto dipende dal tipo di sangue, dalla quantità, da quanto tempo è presente il sangue e da anche come sta il cane in generale. Questo perché le cause possono essere diverse, anche come gravità