Billy

Il Billy è un fenomenale cane da caccia, ma non solo: selezione della razza, standard e carattere, tutti gli impieghi possibili.

Billy

Il Billy, o Cane di Montaimboeuf, è una razza che viene dalla Francia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per piste di sangue.

Selezione e aspetto del Billy

Questa razza è il risultato dell’incrocio di altre tre: il Céris, i Montaimboeuf e il Larrye, il successivo lavoro sulla specie, da queste derivata, ha portato alla definizione dei caratteri previsti dall’attuale standard.

Il Billy ha infatti ereditato l’eleganza del Céris, la solidità del Montemboeuf e il naso eccellente del Larrye, ha una voce delicata e un’andatura elegante e aristocratica.

È un cane di grande taglia, dalla testa piuttosto asciutta e naso tipicamente quadrato; le orecchie sono pendenti; gli occhi vivaci e con contorni di colore scuro.

Il mantello, dal pelo duro, è solitamente bianco e può presentare macchie lungo tutto il corpo, così come stabilito nello standard.

Carattere e impieghi del Billy

Dalla selezione sopra descritta è nato un segugio dalle qualità eccezionali. L’impiego principale è quello legato alla caccia ai caprioli, sua specialità, adatto ad operare in muta, ma è anche efficiente come cane da cerca. Possiede un fiuto e una elevata resistenza nella corsa.

Il Billy è intelligente e ben addestrabile; essendo una cane da caccia necessita di fare molto esercizio. Non è una razza aggressiva, se non con la sua specie anche all’interno della muta.

Quando non impegnato nell’attività venatoria risulta essere un eccezionale cane da compagnia e anche un discreto cane da guardia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Chow chow, malattie più comuni
Animali

Seppur il Chow Chow all’apparenza sembri un cane robusto (d’altra parte è una razza di cane da guardia, da difesa e da caccia dal carattere poderoso), dal punto di vista della salute spesso presenta malattie congenite, ereditarie, genetiche o acquisite che possono affliggerlo anche per tutti il corso della sua vita. E questo è bene saperlo prima di prendere un cane di questa razza.