Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: nuova Volkswagen e-Up! al Salone di Francoforte

Auto elettriche: nuova Volkswagen e-Up! al Salone di Francoforte

La versione elettrica della citycar Up! sarà lanciata sul mercato ad ottobre ad un prezzo di 26,900 euro.

Auto elettriche: nuova Volkswagen e-Up! al Salone di Francoforte

Presentata a Francoforte la nuova e-Up!, versione completamente elettrica della citycar Up! della casa tedesca Volkswagen. Insieme alla sorella e-Golf, rappresenta il primo tentativo della Volkswagen di rispondere alle nuove esigenze di mercato, in cui le auto ibride ed elettriche diventano sempre più appetibili.

La nuova VW e-load Up! è un prototipo elettrico della Up!, l’utilitaria a 5 porte che riscuote interesse in tutto il mondo, ma se ne distingue per la capacità di carico maggiorata: grazie al posteriore di 3.54 metri e ai sedili ribaltabili, la e-Up! ha una portata di carico di 300 kg e raggiunge una capacità di 1400 litri.

Il motore elettrico garantisce 40 kW , pari a 55 cavalli circa, in potenza continua, mentre il picco raggiunge i 60 kW, pari circa 82 cavalli: passa da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi e tocca una velocità massima di 135 km/h. L’autonomia dichiarata è fra i 130 e il 160 Km, grazie alla batteria agli ioni di litio da 18.7 kWh.

Il tempo di ricarica varia da 6 ore necessarie se si usa la WallBox domestica, fino a 9 ore se la vettura viene collegata ad una normale presa da 230V: con la modalità di ricarica veloce, invece, l’80% della carica può avvenire in soli 30 minuti.

Con tre modalità di guida “Normal”, “Eco” ed “Eco +” si può adattare il veicolo ad un uso decrescente di energia: nelle modalità Eco ed Eco+ si limitano progressivamente potenza del motore, livelli di coppia e funzioni del veicolo, in modo da ridurre i consumi. Inoltre, a disposizione del guidatore ci sono anche quattro livelli di frenata rigenerativa D1, D2, D3 e B, presenti anche nel modello e-Golf.

Secondo quanto annunciato dalla casa madre, il modello completo della nuova VW e-Up!, con dotazione di serie completa, navigatore satellitare e sedili riscaldabili, verrà lanciata sul mercato in autunno, ad un prezzo di 26,900 euro.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.