Greenstyle Mobilità Auto Auto a GPL e metano: +117,6% le vendite in Italia

Auto a GPL e metano: +117,6% le vendite in Italia

Un'analisi del Consorzio Ecogas rivela che negli ultimi 10 anni le vendite di auto a GPL e metano in Italia sono cresciute del 117,6%.

Auto a GPL e metano: +117,6% le vendite in Italia

Fonte immagine: Lamiot

In Italia le vendite di auto a GPL e metano hanno subito un notevole e rapido incremento negli ultimi anni. Lo rivelano i dati dell’ACI rielaborati dal Consorzio Ecogas.

L’aumento delle vendite dei veicoli a GPL e metano registrato dal 2005 al 2015 è stato del 117,6%. Il 2014 è stato un anno positivo per il mercato. Alla data del 31 dicembre 2014 il parco circolante di auto a GPL e metano si è attestato sul 7,76% del totale, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2013, quando la percentuale registrata era del 7,35%.

Complessivamente sulle strade italiane si contano a oggi ben 2.042.120 auto a GPL e 833.668 auto a metano su un totale di autovetture circolanti di 37.080.753. Nel 2005 i veicoli a GLP e metano erano solo 1.322.078.

Secondo il Centro Studi del Consorzio Ecogas tra le motivazioni che spingono sempre più italiani ad acquistare un’auto a GPL o a metano figurano gli incentivi erogati a chi compra un nuovo veicolo o trasforma quello vecchio. Gli automobilisti che scelgono un’auto a metano oggi possono inoltre contare su una rete di 1.050 distributori. I distributori di GPL sono invece 3.650.

Dall’analisi del Consorzio emerge che la Regione con più auto a gas è l’Emilia Romagna che conta 476.185 veicoli a metano e a GPL, corrispondenti a una fetta del 17,29% del parco auto regionale.

Al secondo posto per il parco auto a gas più numeroso ci sono le Marche a quota 16,73%, seguite dall’Umbria a 10,95%. Agli ultimi posti della classifica troviamo la Sicilia, il Trentino-Alto Adige, la Calabria, la Sardegna, il Friuli-Venezia Giulia e la Valle d’Aosta. In queste Regioni la percentuale di auto a GPL e a metano in circolazione non supera il 4% del parco auto totale.

Lo studio del Consorzio rivela altri dati interessanti a livello regionale: la Lombardia è al secondo posto dopo l’Emilia Romagna per numero di auto a GPL e metano in circolazione, pari a 361.986. In terza posizione c’è il Veneto, a quota 303.543 vetture a GPL e metano.

La classifica delle auto a metano vede nelle prime posizioni l’Emilia Romagna, le Marche, il Veneto e la Toscana, mentre prendendo in considerazione solo le auto a GPL a primeggiare è la Lombardia, seguita dall’Emilia Romagna, dal Veneto e dalla Campania.

Secondo Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas, malgrado i dati sulle vendite di auto a metano e a GPL siano positivi, c’è ancora spazio per un’ulteriore crescita del mercato. In futuro, conclude Tramontano, bisognerà puntare maggiormente sulle rinnovabili come il biometano e il biopropano, e sostenere una sostituzione su larga scala del parco auto a benzina italiano con veicoli a gas meno inquinanti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare