Greenstyle Benessere Salute Asparagi: proprietà e controindicazioni

Asparagi: proprietà e controindicazioni

Proprietà benefiche e possibili controindicazioni degli asparagi: a cosa fanno bene e in quali occasioni è meglio evitarli.

Asparagi: proprietà e controindicazioni

L’asparago appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è noto per il suo sapore caratteristico e le sue proprietà benefiche. Conosciuta con il nome scientifico di Asparagus officinalis, questa pianta contiene buone quantità di antiossidanti e potassio.

Gli asparagi sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K) e sali minerali, tra i quali sono presenti oltre al potassio anche calcio, fosforo, sodio, magnesio, manganese, ferro, zinco, rame, selenio e iodio. La sua composizione base è per il 93% rappresentata da acqua, proteine per il 2,2%, per il 2% da fibre, zuccheri per l’1,9%, grassi per lo 0,1% e ceneri per un ulteriore 0,6%. Sono inoltre presenti anche alfa e beta carotene, luteina, folati e zeaxantina.

Asparagi
Fonte: Asparagus via Shutterstock

Proprietà

Le proprietà più note e apprezzate degli asparagi sono quelle diuretiche, in grado di favorire la depurazione dell’organismo eliminando le tossine presenti al suo interno. Aiutano inoltre a tenere sotto controllo la pressione alta, grazie anche al loro importante contenuto di potassio.

La presenza di fibre li rende alleati della digestione, favorendo un più regolare transito intestinale. La presenza di antiossidanti si rivela inoltre benefica per la pelle e la lotta ai radicali liberi, mentre le vitamine del gruppo B aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue aiutando a prevenire il diabete.

Asparagi con limone e pinoli
Fonte: Warm salad with asparagus, feta cheese, pine nuts and lemon / Shutterstock

Sono considerati inoltre degli ottimi antinfiammatori naturali grazie al loro contenuto di rutina e quercetina. Vantano poi un’azione di supporto delle ossa e della coagulazione offerti dalla presenza di vitamina K. Sono infine considerati ottimi alleati contro alcune forme tumorali, soprattutto quello al colon, grazie alla presenta di inulina.

Controindicazioni

Gli asparagi sono un alimento che presenta alcune significative controindicazioni, legate tuttavia ad alcune specifiche patologie o condizioni. Ne è un esempio la presenza di purine, che li rendi non adatti a chi ha problemi di gotta.

Non sono inoltre adatti al consumo serale in quanto energizzanti, quindi potenzialmente in grado di influire in maniera negativa sul riposo notturno.

Il consumo di asparagi è inoltre sconsigliato per coloro che soffrono di cistiti, nefropatie, calcoli o reumatismi articolari. Si raccomanda infine la somministrazione ai bambini soltanto dopo il compimento del terzo anno d’età.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.