Greenstyle Casa & Giardino Casa Pulizia Arredare con il caffè, nasce il Curface

Arredare con il caffè, nasce il Curface

Curface: caffè e plastica si sposano per creare una linea di articoli dal design pulito e nel pieno rispetto dell'ambiente

Arredare con il caffè, nasce il Curface

Riciclare è utile e sano, ed è la filosofia di vita che hanno sposato i designer e gli ingegneri dell’azienda londinese Re-worked.

Il gruppo è specializzato nel riutilizzo e design con materiali di riciclo, in questo caso si sono domandati come trasformare i fondi del caffè in qualcosa di nuovo dal solito uso per il compostaggio.

L’idea geniale è stata quella di unire la plastica riciclata e in particolare quella proveniente dai RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, con i fondi di caffè delle macchinette degli uffici, delle aziende alimentari e dei bar.

Mescolati, sterilizzati e compressi in lastre diventano un nuovo materiale: il Curface (Coffee e Surface), dalla colorazione intensa e marrone richiama l’idea del caffè sprigionandone anche l’aroma. Le lastre vengono trattate in modo ecologico per ottenere una superficie che al tatto ricordi il legno e la pelle.

Re-worked ha impiegato le lastre per ottenere sedie e tavoli di design, dalla linea semplice ma molto di tendenza; l’obbiettivo è quello di realizzare una linea da proporre a bar e caffetterie per un arredamento eco-friendly che sensibilizzi all’idea del riciclo e al rispetto dell’ambiente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.