Greenstyle Sostenibilità Consumi Allerta alimentare: salame a rischio, contiene batterio pericoloso

Allerta alimentare: salame a rischio, contiene batterio pericoloso

Allerta alimentare in alcune Regioni italiane per la presenza di salumi a rischio, risultati contaminati da un batterio nocivo.

Allerta alimentare: salame a rischio, contiene batterio pericoloso

Ritirato dal mercato un salame a causa della presenza di un batterio pericoloso per la salute. L’agente patogeno sarebbe stato riscontrato in un particolare lotto di “Bastone di salame” prodotto da “La Bottega del Gusto” e distribuito nei supermercati della catena Eurospin.

A scatenare l’allerta alimentare il “Bastone di salame” da 250 gr. del La Bottega del Gusto con numero di lotto LFA1696R81 e scadenza del prodotto al 24-07-2015 (24 luglio 2015). La sede di produzione dell’alimento confezionato è in via Italia, 60 – Garbagnate Monastero (LC). La stessa azienda avrebbe dato il via al ritiro dal mercato delle confezioni interessate dall’avviso.

La distribuzione dei salami a rischio riguarda le seguenti Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna, Calabria e Sicilia.

L’invito rivolto a chi dovesse aver acquistato il prodotto è di non procedere con il consumo e riportare quanto prima lo stesso presso il punto vendita presso il quale è stato svolto l’acquisto.

Non sono state diffuse ulteriori specifiche per quanto riguarda il grado di pericolosità del batterio e le sintomatologie. In caso di consumo del lotto interessato si consiglia, qualora si manifestassero problematiche a carattere gastroenterico, il consulto con il proprio medico curante o nei casi più gravi una visita tempestiva presso il più vicino pronto soccorso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto consumano gli elettrodomestici di casa
Consumi

Gli elettrodomestici sono apparecchi utilissimi ma hanno un impatto notevole sulla bolletta. In un periodo di crisi energetica e di forti rincari dei prezzi di luce e gas, sapere quanto consumano è molto importante per far quadrare i conti. Dal forno alla lavatrice, dal frigorifero all’impianto di riscaldamento, scopriamo quanto consumano gli elettrodomestici di casa e come utilizzarli in modo intelligente per risparmiare, riducendo sprechi e costi.