Greenstyle Benessere Rimedi naturali Aceto, efficace contro tubercolosi e micobatteri

Aceto, efficace contro tubercolosi e micobatteri

Dall'acido acetico contenuto nell'aceto una possibile soluzione per igienizzare le superfici e combattere il micobatterio responsabile della tubercolosi.

Aceto, efficace contro tubercolosi e micobatteri

L’aceto come strumento a basso costo per contrastare il batterio della tubercolosi e altri micobatteri. La scoperta arriva dal Venezuela ed è opera della Dr.ssa Claudia Cortesi, ricercatrice post dottorato presso il laboratorio diretto dal Dr. Howard Takiff dell’IVIC (Instituto Venezolano de Investigaciones Cientifica) a Caracas.

Una scoperta avvenuta quasi per caso, ma che può rivelarsi molto importante nel combattere anche le versioni farmaco-resistenti della tuberocolosi come il Mycobacterium tuberculosis. Utilizzando l’aceto durante la preparazione di un medicinale la ricercatrice si è accorta del fatto che il prodotto si rivelava efficace anche se l’abbinamento ad alcuno tipo di sostanza. Come spiega il Dr. Takiff, l’intuizione della giovane dottoressa ha dato il via a nuovi e approfonditi studi:

Dopo la prima osservazione di Claudia, abbiamo testato le concentrazioni minime e tempi di esposizione che possono uccidere i diversi micobatteri.

Ne è risultato come il merito di questo potente effetto sia associabile al suo contenuto di acido acetico in grado, a centrazioni anche di poco superiori a quelle dei normali prodotti utilizzati in cucina, di uccidere non soltanto il micobatterio della tubercolosi, ma anche micobatteri similari.

I suoi risultati sono stati pubblicati sull’American Society for Microbiology e promettono di aprire una nuova e interessante strada alla ricerca su questa malattia, favorendo di pari passo una maggiore igienizzazione delle superfici (in particolare degli ambienti ospedalieri) anche a costi contenuti. Conclude il Dr. Takiff:

C’è un reale bisogno di disinfettanti meno tossici e meno costosi che possano eliminare la tubercolosi e micobatteri non TB, specialmente nei Paesi poveri di risorse. Per ora questa è semplicemente un’osservazione interessante.

L’aceto è stato utilizzato per migliaia di anni come disinfettante comune e ci limitiamo ad aver esteso studi del XX secolo sull’acido acetico. Se possa essere utile in clinica o nei laboratori di micobatteriologia per sterilizzare attrezzature mediche o per la disinfezione di culture o campioni clinici, resta da stabilire.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.