Greenstyle Benessere Rimedi naturali Fragole un aiuto naturale contro colesterolo e trigliceridi

Fragole un aiuto naturale contro colesterolo e trigliceridi

Le fragole possono essere molto salutari per l'uomo, anche per tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi secondo uno studio italo-spagnolo.

Fragole un aiuto naturale contro colesterolo e trigliceridi

Mangiare fragole aiuta ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. A sostenere i benefici che questo piccolo agglomerato di frutti avrebbe sull’organismo umano un gruppo di ricercatori composto da esperti italiani dell’UNIPM (Università Politecnica delle Marche) e spagnoli dell’Università di Granada e dell’Università di Siviglia.

Ai 23 volontari inclusi nella ricerca sono stati fatti assumere 500 grammi di fragole ogni giorno come integrazione alla propria normale dieta, analizzandone i valori del sangue sia prima che al termine dello studio. La durata della ricerca è stata di un mese e i risultati finali sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry.

Stando ai risultati presentati dalla squadra di ricerca la concentrazione nel sangue di colesterolo “cattivo” (LDL) è scesa del 13,72% mentre la presenza di trigliceridi del 20,8%. Ridotta anche la presenza totale del colesterolo dell’8,78% mentre non si sono registrate modifiche apprezzabili per quanto riguarda il colesterolo “buono” (HDL).

Mangiare fragole favorisce inoltre la concentrazione nel sangue di sostanze positive come la vitamina C, gli antiossidanti e lo stato di salute delle difese antiemolitiche. Secondo il Dr. Maurizio Battino, ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche e guida del progetto:

Questa è la prima volta che viene pubblicato uno studio a supporto del ruolo protettivo delle componenti bioattive presenti nelle fragole come barriera per indicatori conosciuti e fattori di rischio per malattie cardiovascolari.

Non è ben chiaro ancora cosa provochi questi effetti, ma tutti i segnali e gli studi epidemiologici puntano verso le antiocianine, i pigmenti vegetali che forniscono il tipico colore rosso alle fragole.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dieta per colesterolo alto e alimenti in e out da conoscere
Dieta

Ridurre i grassi saturi, aumentare l’apporto di fibre e Omega-3 e poi? La dieta per il colesterolo alto non è fatta solo di rinunce: puoi ridurre i livelli del colesterolo LDL in modo sano, nutriente e soprattutto gustoso. Oltre a una dieta sana, sarà importante apportare anche qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita: vediamo come prendersi davvero cura della propria salute.