Greenstyle Benessere Salute Tisana al tiglio: proprietà e benefici

Tisana al tiglio: proprietà e benefici

Proprietà naturali e benefici curativi della tisana al tiglio.

Tisana al tiglio: proprietà e benefici

Bere una tisana al tiglio può riserva molti benefici per la salute del corpo. Diffuso soprattutto in Europa, questo albero è conosciuto in botanica con la definizione di Tilia platyphyllos. Molte le proprietà curative riconosciute a questa pianta, di cui molte già note alcuni secoli or sono.

Il tiglio è un albero che può raggiungere anche un’altezza di 40 metri, del quale vengono utilizzate per i rimedi fitoterapici solo alcune parti: i fiori e l’Alburno, la parte del tronco più giovane. In alcune culture germaniche antiche era inoltre considerato sacro in virtù del suo ciclo vitale particolarmente lungo, di durata anche fino a 250 anni.

Tiglio
Fonte: Yellow flowers fragrant linden macro on a wooden table | Shutterstock

Principi attivi e nutrienti

Vari sono i principi attivi contenuti nella tisana al tiglio, tra questi flavonoidi e polifenoli. Al suo interno anche polisaccaridi (arabinogalattani) saponine, tannini e mucillagini.

Presenti nella tisana di tiglio anche sali minerali e la vitamina C, molto utile per difendersi dai malanni invernali e aumentare l’assorbimento di ferro non eme dalle verdure.

Tisana al tiglio
Fonte: Tasty herbal tea with linden flowers on wooden table | Shutterstock

Proprietà e benefici naturali

L’azione rilassante e calmante contro ansia e stress è senz’altro la più nota ed efficace tra quelle associate alla tisana al tiglio. Rilassarsi bevendo questo infuso caldo può favorire anche un naturale sonno e combattere quindi possibili stati di insonnia.

Azione calmante della tisana al tiglio utile anche nei confronti degli spasmi addominali e dei crampi allo stomaco. In più è possibile ottenere anche dei pur modesti effetti diuretici e vasodilatatori.

Anche l’apparato respiratorio può beneficiare del ricorso alla tisana al tiglio, grazie anche al suo contenuto di vitamina C. A questo si aggiunge l’effetto calmante nei confronti di disturbi tipici del periodo invernale come la tosse.

A questo proposito è infine indicato l’impiego di una tisana al tiglio anche in caso di temperatura corporea alta: grazie all’incremento di sudorazione che provoca si rivela utile come antipiretico naturale in caso di febbre.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.