Bere una tisana al tiglio può riserva molti benefici per la salute del corpo. Diffuso soprattutto in Europa, questo albero è conosciuto in botanica con la definizione di Tilia platyphyllos. Molte le proprietà curative riconosciute a questa pianta, di cui molte già note alcuni secoli or sono.

Il tiglio è un albero che può raggiungere anche un’altezza di 40 metri, del quale vengono utilizzate per i rimedi fitoterapici solo alcune parti: i fiori e l’Alburno, la parte del tronco più giovane. In alcune culture germaniche antiche era inoltre considerato sacro in virtù del suo ciclo vitale particolarmente lungo, di durata anche fino a 250 anni.

Principi attivi e nutrienti

Vari sono i principi attivi contenuti nella tisana al tiglio, tra questi flavonoidi e polifenoli. Al suo interno anche polisaccaridi (arabinogalattani) saponine, tannini e mucillagini.

Presenti nella tisana di tiglio anche sali minerali e la vitamina C, molto utile per difendersi dai malanni invernali e aumentare l’assorbimento di ferro non eme dalle verdure.

Proprietà e benefici naturali

L’azione rilassante e calmante contro ansia e stress è senz’altro la più nota ed efficace tra quelle associate alla tisana al tiglio. Rilassarsi bevendo questo infuso caldo può favorire anche un naturale sonno e combattere quindi possibili stati di insonnia.

Azione calmante della tisana al tiglio utile anche nei confronti degli spasmi addominali e dei crampi allo stomaco. In più è possibile ottenere anche dei pur modesti effetti diuretici e vasodilatatori.

Anche l’apparato respiratorio può beneficiare del ricorso alla tisana al tiglio, grazie anche al suo contenuto di vitamina C. A questo si aggiunge l’effetto calmante nei confronti di disturbi tipici del periodo invernale come la tosse.

A questo proposito è infine indicato l’impiego di una tisana al tiglio anche in caso di temperatura corporea alta: grazie all’incremento di sudorazione che provoca si rivela utile come antipiretico naturale in caso di febbre.

27 febbraio 2015
I vostri commenti
Donatella, mercoledì 23 novembre 2016 alle0:13 ha scritto: rispondi »

Il tiglio è una tisana che uso frequentemente e ne traggo benefici straordinari

cristina, martedì 30 agosto 2016 alle19:43 ha scritto: rispondi »

Buonasera, mi piacerebbe sapere quali tipo di fiore o pianta serve per una tisana drenante da bere fredda durante il giorno. In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti

Lascia un commento