Greenstyle Ambiente Animali Perchè i gatti dormono tanto?

Perchè i gatti dormono tanto?

I gatti amano sonnecchiare e riposare per molto tempo, anche 15 o 20 ore al giorno: la soluzione migliore per ricaricarsi e agire di notte.

Perchè i gatti dormono tanto?

Il gatto ama dormire: è una legge conosciuta da tutti i proprietari di un felino. Il micio di casa ama sonnecchiare per ore e ore in posti comodi e tranquilli, raggiungendo anche le 15-20 ore di relax. Non è un’anomalia ma un comportamento legato all’istinto del nostro amico, che predilige le ore notturne per diventare operativo.

Come tutti i carnivori, il gatto possiede un istinto predatore, che si attiva dal tramonto all’alba. Una predisposizione che non perde nonostante la vita casalinga. Quindi i suoi sensori e le sue attività prenderanno vita a fine giornata, riposando per il resto delle ore diurne.

Questo tipo di scelta lo collega all’istinto primordiale dei cugini felini, come il leone e il ghepardo, soliti cacciare di notte. L’energia per procacciarsi il cibo dovrà essere molta, quindi il riposo è contemplato come momento di ricarica. Anche se, nonostante questa necessità, durante il sonno il micio mantiene in allerta l’istinto ed i sensi.

Il suo è più un sonnecchiare che un sonno profondo e la posizione è sempre favorevole alla necessità di uno scatto improvviso. Ovviamente la necessità di riposo aumenterà in proporzione all’avanzare dell’età del gatto, oppure in presenza di un cucciolo di poche settimane. E anche il tempo agirà sulla durata del riposo, proprio come noi una giornata uggiosa predisporrà al sonno. Quindi non allarmatevi, perchè giunto il tramonto il vostro amato felino ritornerà operativo per giocare e farsi coccolare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere