Perchè i cani mangiano l’erba?

Perchè i cani mangiano l’erba?

Il cane mangia l'erba: una scelta approvata dai veterinari, i quali sostengono sia un rimedio legato alla salute dello stomaco e al gusto personale.

Il nostro amico cane ama girovagare per prati e campi, e spesso adora così tanto il verde che non è difficile catturare l’immagine di lui che sgranocchia un ciuffo d’erba. Una riscoperta vegetariana? Non è un’idea così assurda. A differenza dei suoi antenati, il cane moderno non è carnivoro, ma si ciba di tutto compresa la frutta. In particolare, in caso di fame e di vita da strada, ha imparato a fare di necessità virtù.

I veterinari però concordano in modo unanime giudicando positivo il gesto in questione. Quindi non c’è da allarmarsi se il il nostro cane decide di mangiare qualche filo d’erba. Le teorie in merito sono molteplici: c’è chi sostiene necessiti di maggiori fibre nel menù quotidiano, e che quindi se le procuri da solo. C’è chi invece sostiene che il cane ami davvero mangiare l’erba, per proprio gusto personale.

Ma forse la teoria più accreditata è quella della necessità di una pulizia interiore, il cane mangia l’erba per depurare lo stomaco. I fili verdi solleticano l’apparato digerente, provocando un rigurgito e un conseguente rigetto. In questo modo il cane si libera. Non sempre avviene il rigetto, ma il cane assume l’erba per depurare l’intestino.

Ovviamente è sempre bene controllare che il gesto non sia quotidiano e che il cane non ingerisca erba trattata chimicamente. In questo caso è meglio rivolgersi ad una voce autorevole, come quella del veterinario, il quale potrà consigliare la cura e la strategia migliore.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!