Greenstyle Benessere Rimedi naturali Olio di limone: antisettico per tosse e mal di gola

Olio di limone: antisettico per tosse e mal di gola

L'olio essenziale di limone dispone di ottime qualità antibatteriche e antisettiche per contrastare mal di gola e tosse: come utilizzarlo.

Olio di limone: antisettico per tosse e mal di gola

L’olio essenziale di limone può rivelarsi molto utile nel trattamento di mal di gola e tosse, due disturbi molto fastidiosi. Tipici del periodo invernale, i due malesseri possono manifestarsi però anche in differenti periodi dell’anno, nel caso in cui si verifichi un abbassamento delle difese immunitarie o ci si esponga ad alcuni fattori scatenanti come ad esempio un errato utilizzo dei condizionatori d’aria.

I rimedi naturali risultano molto efficaci nel trattamento di questi due disturbi, intervenendo sia sulla sintomatologia che in alcuni casi direttamente sull’origine batterica del problema. Un esempio è proprio l’olio essenziale di limone, che grazie alle sue proprietà curative aiuta a contrastare il problema alla radice.

Proprietà antisettiche dell’olio essenziale di limone

Limone, olio essenziale bio
Essential aroma oil with lemon | Shutterstock

Tra le proprietà più note e apprezzate dell’olio essenziale di limone troviamo senz’altro quella antivirale e quella ad azione antibatterica. Un aiuto naturale più che mai valido quindi in caso di tosse e mal di gola, ai quali è possibile porre rimedio in vari modi.

Innanzitutto l’olio di limone può agire tramite un infuso, sia aggiungendone 3 gocce in una tazza d’acqua calda che utilizzandolo per potenziare il benefico effetto di una tisana calda all’eucalipto e menta.

Un altro possibile impiego per questo olio essenziale è come aggiunta ad altri rimedi naturali molto efficaci in questi casi come il miele e l’olio essenziale di eucalipto. Basterà aggiungere a un cucchiaino di miele 3 gocce dell’estratto di limone e uno della pianta aromatica. Lasciar sciogliere in bocca anziché deglutirlo subito per massimizzarne gli effetti.

Olio essenziale di limone
Essential aroma oil and sea salt with lemon | Shutterstock

Possibile ovviamente anche utilizzare il composto per una tisana curativa, ricordandosi però di prestare alcune accortezze. Sia in caso di acqua calda che di infuso di erbe o tè è opportuno inserire il cucchiaino di miele insieme agli oli essenziali solo una volta che il liquido risulti bevibile: una temperatura troppo elevata ridurrebbe l’efficacia delle proprietà benefiche naturali.

Dieci gocce di olio essenziale di limone possono essere inoltre aggiunte a un bicchiere d’acqua per dei gargarismi disinfettanti del cavo orale. Utile anche in presenza di stomatiti, alitosi e gengiviti.

Consigli utili in caso di mal di gola e tosse

Un possibile fattore di rischio per mal di gola e tosse è anche l’aria “viziata” all’interno delle stanze. Oltre a una buona areazione dei locali sia a casa che in ufficio è possibile utilizzare l’olio essenziale di limone per purificare gli ambienti.

Inserire all’interno di un bruciatore di oli essenziali, o nell’umidificatore del proprio termosifone, 1 goccia di olio essenziale di limone per ciascun metro quadrato dell’abitazione da purificare. Oltre a proteggervi dalla possibile presenza di germi donerà all’ambiente un gradevole profumo di agrumi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Oli essenziali