Greenstyle Benessere Rimedi naturali Cerume orecchie: rimedi naturali

Cerume orecchie: rimedi naturali

Il cerume è un prodotto presente nelle orecchie che di solito non genera problemi. Rappresenta a tutti gli effetti una difesa dell’organismo da possibili agenti esterni. Tuttavia condizioni eccezionali possono portare a un accumulo significativo di tale sostanza, che può finire con il limitare la capacità uditiva o provocare dolori più o meno intensi al […]

Cerume orecchie: rimedi naturali

Il cerume è un prodotto presente nelle orecchie che di solito non genera problemi. Rappresenta a tutti gli effetti una difesa dell’organismo da possibili agenti esterni. Tuttavia condizioni eccezionali possono portare a un accumulo significativo di tale sostanza, che può finire con il limitare la capacità uditiva o provocare dolori più o meno intensi al soggetto.

L’eccesso di cerume nelle orecchie si verifica in corrispondenza del canale auricolare esterno e può essere generato da una ipersecrezione da parte dell’organismo o anche da un irregolare spostamento verso l’esterno della sostanza. Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi in questo caso di aiuto per mantenere il giusto livello di pulizia ed evitare spiacevoli e alle volte dolorose conseguenze.

Orecchie
Fonte: Young woman ear closeup | Shutterstock

Rimedi naturali

L’eccesso di cerume può portare a veri e propri tappi, con le conseguenze sopra citate. Uno dei metodi della nonna più consigliati richiede l’impiego dell’olio d’oliva. Basta scaldarne un po’ (tenendo bassa la temperatura per evitare che frigga) in un pentolino aggiungendo qualche spicchio d’aglio tagliuzzato, così da sfruttandone le proprietà antibatteriche e antivirali.

Una volta che l’olio avrà impregnato per bene l’aglio togliere dal fuoco e lasciare freddare finché non sia divenuto appena tiepido. Versare in maniera dedicata nell’orecchio, se necessario aiutandosi con un contagocce, chinando la testa dal lato opposto rispetto all’orecchio trattato: favorirà così lo spostamento dell’olio verso la zona da trattare. Possibile anche utilizzare un pezzo di ovatta imbevuto.

Olio d'oliva
Fonte: Bottle pouring virgin olive oil in a bowl | Shutterstock

In sostituzione dell’olio d’oliva è possibile ricorrere anche agli oli di Ylang ylang o di mandorle dolci, come anche gli oli essenziali di camomilla, melaleuca e di geranio. Possono essere utilizzati per l’igiene delle orecchie anche gli infusi di camomilla, echinacea o di sambuco ed eufrasia.

Alimentazione e consigli utili

Seguire un’alimentazione bilanciata e ricca di nutrienti come vitamine e sali minerali rappresenta un ottimo modo di aiutare il proprio organismo a tavola. Frutta e verdura sono tra gli alimenti che non devono mai mancare, cercando inoltre di rispettare le 5 porzioni al giorno consigliate dall’OMS.

In questo modo verrà assicurato un corretto apporto di vitamina C e vitamina E. In aiuto del sistema immunitario è possibile agire anche con l’assunzione di yogurt con fermenti lattici vivi.

Una corretta igiene rappresenta infine una buona pratica, magari con una pulizia periodica delle orecchie. Procedimento consigliato soprattutto nei soggetti predisposti a un’eccessiva produzione di cerume.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.