Zumba fitness: tonificarsi e divertirsi

Zumba fitness: tonificarsi e divertirsi

La zumba è una disciplina sportiva che abbina musica latina e allenamento aerobico: vediamo i vantaggi che si possono ottenere con la pratica regolare.

La zumba è una danza-fitness che gode da qualche anno in Italia di una buona diffusione: sono sempre di più le palestre che la propongono e, durante l’estate, molti si avvicinano alla pratica nei villaggi e nei camping. La naturale allegria della musica la rende una delle più gettonate discipline sportive proposte dagli animatori.

La pratica non è comunque così nuova come potrebbe sembrare: i primi balletti di allenamento sono stati creati dal ballerino Alberto Perez, quasi vent’anni fa in Colombia.

Lo scopo di un’ora di fitness a ritmo di una musica – che trae ispirazione e combina pop-commerciale, hip-hop, samba, salsa, merengue e mambo – è far divertire e bruciare più calorie possible. In un’ora di attività si può arrivare a consumare anche 500-700 kcal, grazie alla sequenza di movimenti a intensità variabile e al progressivo aumento dell’attività cardiovascolare. La continua variazione del ritmo durante ogni ballo, e di conseguenza durante tutta la lezione, comporta anche lo sviluppo di una buona resistenza alla fatica.

Divertimento

Zumba e divertimento
Fonte: Young women in sport dress at an aerobic and zumba exercise via ShutterstockYoung women in sport dress at an aerobic and zumba exercise via Shutterstock

Il primo scopo di ogni allenamento a ritmo di zumba è il divertimento, il nome stesso della disciplina significa “vento che travolge”: i movimenti della più classica ed efficace ginnastica aerobica, e la danza perlopiù d’ispirazione latino americana, sono divertenti e liberatori.

Nell’ultimo periodo sono state rilasciate anche molte buone applicazioni per fare zumba per conto proprio. Questo è senza dubbio un vantaggio per favorire chi ha poco tempo o poca disponibilità economica, purtroppo rimane uno svantaggio dal punto di vista sociale. Una delle caratteristiche della zumba è proprio quella di favorire la socializzazione, visto che si tratta di un danza liberatoria e coinvolgente.

Tonificazione e coordinazione

Chi pratica con regolarità questi esercizi ottiene, tra gli altri, due importanti vantaggi:

  • l’evidente tonificazione di gambe, fianchi, glutei, muscoli addominali e, sebbene in misura inferiore anche braccia e muscoli dorsali della schiena;
  • il miglioramento della coordinazione e della postura in senso più generale, l’attività del cervelletto e della trasmissione neuro muscolare diventano sempre più efficienti.

Chi e come fare zumba

Zumba al parco
Fonte: Group of women dancing fitness dance zumba or aerobics in an old park via ShutterstockGroup of women dancing fitness dance zumba or aerobics in an old park via Shutterstock

Questa disciplina sportiva è adatta a tutte le età e non è necessario alcun tipo di preparazione per iniziare. Ogni persona, in relazione al suo stato di allenamento e alle proprie possibilità, eseguirà i movimenti con il ritmo che riesce a mantenere. Con il tempo e la costanza si noteranno decisi miglioramenti

Una lezione di zumba è a tutti gli effetti un’ora di attività sportiva e come tale va trattata, per favorite il raggiungimento dei risultati ed il benessere fisico. Ogni istruttore dovrebbe guidare il gruppo attraverso le classiche fasi dell’allenamento: riscaldamento, attività vera e propria, rilassamento e stretching.

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