Greenstyle Ambiente Animali Trunking, la nuova crudele frontiera dei combattimenti fra cani

Trunking, la nuova crudele frontiera dei combattimenti fra cani

Arriva dagli Stati Uniti la barbarie del trunking: due cani vengono aizzati l'uno contro l'altro e rinchiusi in un furgone, finché un esemplare non muore.

Trunking, la nuova crudele frontiera dei combattimenti fra cani

Un nuovo terribile trend proviene dagli Stati Uniti e si sta diffondendo a macchia d’olio nel mondo dei combattimenti fra cani: il trunking. La pratica, pensata per rendere le liti fra Pitbull e altre specie ancora più cruente, è la nuova moda delle scommesse clandestine e rischia di non poter essere intercettata dalle autorità, dalla sua natura nomade.

>>Leggi del lager del combattimento fra cani nelle Filippine

Il funzionamento di questi nuovi combattimenti è singolare e scioccante: due cani vengono aizzati ripetutamente l’uno contro l’altro e poi rinchiusi nel retro di un furgoncino oppure nel baule di un’automobile, il “trunk” appunto. Gli scommettitori alzano quindi la musica dell’autoradio a tutto volume, affinché nessuno si accorga di quel che sta succedendo, e iniziano a vagare senza meta per le strade. Non appena il trambusto della lotta canina cessa, l’automezzo si ferma e lo sportello viene aperto: il cane che verrà trovato morto verrà gettato ai margini della strada o nella vegetazione limitrofa, il sopravvissuto inizierà invece un nuovo combattimento.

Per molto tempo si è pensato che il trunking fosse una leggenda metropolitana, alimentata da alcune dicerie sul Web. Negli ultimi tempi, però, il Miami-Dade Animal service Department in Florida ha ricevuto moltissime segnalazioni su questa pratica e alcuni colpevoli sono stati addirittura colti in fallo, confermando così l’esistenza di questa crudele realtà.

La scorsa settimana, ad esempio, un testimone ha segnalato all’associazione l’avvistamento di un uomo, intento a caricare animali su un furgoncino e a scaricare carcasse. Allertate le autorità, si è scoperto un giro di combattimenti che ha coinvolto almeno cinque persone, più una sorta di allevamento-lager presso l’abitazione di uno degli scommettitori:

Le cucce non disponevano di acqua, cibo o adeguata protezione. I cani stavano tra feci e urine, quindi le loro condizioni sono apparse abbastanza gravi. Vi sono ferite da puntura, uno dei cani aveva una caviglia rotta e un occhio ferito. Un altro cane è stato morso su tutto il corpo e aveva ferite aperte sul muso.

>>Leggi le polemiche sui combattimenti canini

Così ha riferito un portavoce dell’associazione. Il proprietario degli animali non è ancora stato trovato, sebbene sia stato identificato, e non appena la polizia riuscirà a mettersi sulle sue tracce verrà arrestato con l’accusa di maltrattamento di animali. La contea di Miami-Dade ha da anni vietato il possesso dei Pitbull, soluzione estrema dovuta all’aumento esponenziale dei combattimenti, quindi i cani in questi giorni salvati verranno affidati a famiglie in altre aree dello stato, non appena si saranno rimessi.

Foto: American Pitbull | Shutterstock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare