Greenstyle Ambiente Animali Sette rimedi casalinghi per la cura del cane

Sette rimedi casalinghi per la cura del cane

Sette rimedi fatti in casa per garantire salute e benessere al vostro cane: facili, veloci ed economici, sono la soluzione giusta contro la crisi.

Sette rimedi casalinghi per la cura del cane

Se il vostro amico domestico è fuori forma, un po’ stanco e presenta qualche problema di natura fisica, è bene consultare un veterinario. Ma se la problematica è blanda, magari legata all’umore oppure alla necessità di più energia, la vostra cucina potrà fornirvi tutti i rimedi necessari. Il cane, come noi, richiede cure e attenzioni e spesso alcuni rimedi casalinghi possono aiutare la sua forma fisica. La Vitamina E, ad esempio, è un toccasana per contrastare l’azione del tempo sul nostro viso ma anche sulla cute del cane. La pelle secca di Fido può essere curata con un olio alla Vitamina E oppure con un bagno, ma anche attraverso l’alimentazione con cereali, frutta e verdura.

>>Leggi i rimedi casalinghi per curare il cane

Se il vostro cane è deperito dopo una serie di problemi intestinali, che possono avergli causato vomito e diarrea, è bene consultare il veterinario. Il quale magari potrà consigliarvi il medicinale più adatto, ma anche l’integrazione di bevande e acqua sportive, o pediatriche, ricche di sali minerali e sostante utili contro la disidratazione. Durante le cure antibiotiche, che sia cucciolo o adulto, il vostro amico di casa ha bisogno di un supporto contro le infezioni intestinali. In questo caso un po’ di yogurt potrebbe rivelarsi un vero toccasana. Mentre la camomilla, in dosi limitate, può gestire problematiche legate a coliche, gas intestinali e ansia. Nebulizzata fredda sulla pelle del cane può alleviare irritazioni, lo stesso vale per il tè che uccide i batteri. Infine impacchi tiepidi con bustine di tè sugli occhi infiammati, possono debellare le irritazioni.

>>Scopri come agire contro le zecche

In casi di rash cutanei più gravi, magari da allergia, e per impedire che il cane si gratti graffiandosi è possibile impiegare la farina d’avena. È un lenitivo naturale, magari mescolata in acqua calda per un bagno rilassante aiuterà il vostro amico. Mentre in presenza di piccoli tagli, graffi ed escoriazioni si possono applicare veloci impacchi di acqua calda e sale farmaceutico (solfato di magnesio). Infine per combattere le pulci si può utilizzare la polvere di borace, la si getta sul pavimento e poi lo si spazza. Il cristallo invisibile continuerà a operare annientando i parassiti. Mentre per le pulci sul cane potrete nebulizzare sul mantello una soluzione di acqua e limone, sia come prevenzione che per la pulizia del pelo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare