• GreenStyle
  • Salute
  • Tendinite del polso e della mano: esercizi e rimedi naturali

Tendinite del polso e della mano: esercizi e rimedi naturali

Tendinite del polso e della mano: esercizi e rimedi naturali

Fonte immagine: Pixabay

Come si manifesta la tendinite del polso e della mano e come alleviare il dolore utilizzando rimedi naturali, dal ghiaccio agli impacchi fai da te.

La tendinite al polso e della mano, chiamata anche tendinopatia o tenosinovite, è un disturbo infiammatorio che coinvolge i tendini e le guaine sinoviali di questa parte del corpo. Può manifestarsi in seguito a svariate cause e anche i fattori di rischio sono numerosi, tra cui l’uso del computer o di altri dispositivi elettronici per molte ore al giorno, costringendo il polso e la mano a mantenere una posizione scorretta a lungo.

Come riconoscerla

Mano

La tendinite si manifesta principalmente con un dolore acuto e persistente, avvertito in corrispondenza del polso e talvolta esteso fino alle dita della mano coinvolta. Può anche comparire un leggero gonfiore, specialmente quando la tendinopatia è la conseguenza di un trauma o di un movimento compiuto in modo brusco. Altri sintomi possono essere, ad esempio, la percezione di una sorta di scricchiolio in corrispondenza dell’articolazione del polso oppure di una certa rigidità specialmente al risveglio.

Un particolare tipo di tendinite, chiamata sindrome di De Quervain, si manifesta anche con la formazione di una sporgenza sul polso e con un dolore acuto alla base del pollice, che può irradiarsi anche fino all’avambraccio. Per ottenere una diagnosi è necessario consultare il medico, il quale potrebbe prescrivere un esame ecografico per verificare le condizioni dei tendini e la presenza di infiammazione.

Esercizi utili

La tendinite può essere trattata con farmaci specifici, sempre se prescritti dal medico, tuttavia ad aiutare è spesso un valido programma di fisioterapia concordato con uno specialista. Anche l’osteopata può fornire un valido aiuto, in ogni caso è importante eseguire gli esercizi solo dopo aver trattato l’infiammazione e seguendo scrupolosamente le indicazioni del fisioterapista. Spesso viene consigliato l’uso di una pallina da tennis da manipolare in modo da recuperare totalmente la funzionalità.

Rimedi naturali

Ghiaccio

Per lenire l’infiammazione dei tendini del polso e lenire il dolore, inoltre, è utile fare riferimento a una serie di rimedi naturali che possono rivelarsi utili fin dalle prime manifestazioni del disturbo:

  • nella primissima fase acuta dell’infiammazione la terapia del freddo, o crioterapia, aiuta a sfiammare la zona interessata dal dolore. Basta applicare una borsa del ghiaccio avendo cura di frapporre un panno di lana in modo tale da proteggere la pelle;
  • utilizzare una banda adesiva auto-riscaldante, in modo esercitare un effetto analgesico e antinfiammatorio;
  • usare un tutore per il polso in modo da limitare i movimenti che potrebbero far aumentare il dolore;
  • applicare una pomata a base di arnica o di artiglio del diavolo, due rimedi naturali molto efficaci per trattare le infiammazioni;
  • bagno in acqua tiepida, una terapia rilassante e benefica per incrementare gradualmente il flusso sanguigno;
  • assumere una tazza di infuso a base di salice bianco, dotato di spiccate proprietà antinfiammatorie e sedative in grado di calmare il gonfiore e la rigidità;
  • applicare impacchi a base di curcuma, potente antinfiammatorio naturale. È sufficiente far sciogliere un paio di cucchiai di questa spezia in polvere in mezzo litro d’acqua calda, imbevendo un panno pulito e applicandolo sulla zona interessata lasciandolo agire per circa un quarto d’ora.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 cibi ricchi di vitamina C (video)