• GreenStyle
  • Pets
  • Spiagge per cani: tutte quelle in Italia in un’infografica

Spiagge per cani: tutte quelle in Italia in un’infografica

Spiagge per cani: tutte quelle in Italia in un’infografica

Da Home Away un'infografica sulle spiagge italiane dedicate ai cani, per diffondere la cultura della vacanza con i quattro zampe contro l'abbandono.

Home Away è un portale che propone soluzioni vacanze per ogni tipo di portafoglio, ma nell’ultimo periodo si è specializzato nel garantire un servizio che comprende anche Fido. Il sito segnala e aggiorna tutte le località pet-friendly sparse lungo lo stivale, una soluzione ingegnosa per monitorare costantemente tutte le spiagge amiche dei cani. Del resto andare in vacanze con il proprio quadrupede è una necessità per molti amanti degli animali.

Aprire le porte del proprio albergo e della casa vacanze è la soluzione migliore per consentire ai villeggianti di condividere le ferie con il cane, senza costringerli a soluzioni diverse come pensioni e pet sitting. Inoltre, accogliere Fido nella propria struttura vacanze disincentiva l’abbandono, pratica barbara che in molti purtroppo mettono in atto prima di partire per le ferie.

Del resto, per rispondere a una sempre più forte richiesta, molte regioni hanno cambiato abitudini e modalità. L’ultima ad ampliare la sua prospettiva è stata proprio l’Abruzzo, che per incentivare il turismo ha approvato una nuova legge regionale che consente agli animali di casa di passare del tempo in spiaggia. La regione si allinea così alla lunga lista di spiagge già aperte ai quadrupedi.

Spiagge dog friendly
Spiagge dog friendly

Sono ben 120 le attività balneari dove i bagnanti possono accedere felicemente accompagnati dai loro animali di affezione, strutture pronte ad accogliere le esigenze di uomini e animali nel rispetto delle norme igieniche comuni. Non solo spiagge e mare, ma anche laghi con stabilimenti ad hoc. I dati forniti da Home Away sottolineano una crescente richiesta di case vacanza aperte ai quadrupedi, già un 38% svolge perfettamente questo servizio. Una necessità, un trend, che molti esercenti hanno voluto accontentare sia per incentivare turismo e guadagni, sia per ampliare e rinnovare l’offerta. Una tendenza che cavalca i tempi attuali dove gli animali sono sempre più inseriti all’interno dei nuclei familiari, come membri effettivi e affettivi.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!