Greenstyle Benessere Rimedi naturali Rimedi naturali per piedi secchi

Rimedi naturali per piedi secchi

Rimedi, ricette e ingredienti per pediluvi, scrub e maschere idratanti contro la secchezza dei piedi

Rimedi naturali per piedi secchi

Estate, stagione di sandali, ciabattine e infradito. Cosa che può causare qualche disagio ha chi ha la pelle dei piedi molto secca.

Come per le unghie è innanzitutto importante stabilire quali possono essere state le cause che hanno portato ad avere piedi secchi: mancanza di cure, mancanza di idratazione, predisposizione naturale. In ogni caso, come per il novanta per cento dei problemi estetici del corpo, bere più acqua potrebbe aiutare ad alleviare la situazione, ma l’idratazione può venire anche da fuori.

Come idratare i piedi secchi

Prendendo ispirazione dalla spiaggia, dove si cammina sulla sabbia, si tengono i piedi a bagno in acqua e sale e si applicano spesso creme e oli, si può dire che i rimedi casalinghi per risolvere la secchezza dei piedi sono principalmente tre:

  • pediluvi con acqua calda;
  • scrub;
  • maschere nutrienti.

Sta a voi poi divertirvi a provare e sperimentare le varie combinazioni di ingredienti e trattamenti.

Pediluvi

Per i pediluvi servono un catino, acqua calda e uno di questi ingredienti a scelta:

  • sale marino iodato, tenete i piedi in ammollo per una ventina di minuti; il sale marino iodato agisce come l’acqua del mare, ammorbidendo la pelle;
  • limone, tenete i piedi in ammollo per qualche minuto, l’acidità del limone contribuisce a liberarsi delle cellule morte superficiali;
  • sapone delicato, tenete i piedi in ammollo per una ventina di minuti, in mancanza di altri ingredienti anche del sapone delicato, sciolto in acqua tiepida, contribuisce ad ammorbidire la pelle ormai secca.

Dopo il pediluvio è una buona idea passare della pietra pomice, con movimenti circolari per evitare di graffiarsi e irritare i piedi. La pelle ammorbidita dal pediluvio verrà rimossa senza problemi. Potete poi sciacquare con acqua tiepida e asciugare per bene.

Olii e unguenti naturali

A volte, dopo pediluvio e pietra pomice, a piedi asciutti potreste notare delle zone dove la pelle secca non è stata rimossa completamente ma sembra sia stata solo sollevata. In questo caso, potete finire l’opera usando, sulla pelle secca ma sempre con movimenti delicati e circolari, una limetta più fine oppure uno scrub fatto in casa con:

  • olio vegetale (d’oliva, di mandorle, di jojoba, a voi la scelta) e zucchero;
  • olio vegetale e polvere di pappa d’avena;
  • miele, aceto di mele e farina di riso.

Combinate gli ingredienti fino ad avere una pastella densa e spalmabile, applicate lo scrub sempre con movimenti circolari e poi risciacquate con cura. Infine si applica un idratante che ora, rimosso lo strato duro e secco, può penetrare più in profondità e nutrire meglio la pelle.

Creme fai da te per i piedi

Oltre ad applicare una crema idratante ogni sera e dopo la doccia, come per il resto del corpo, ci sono anche delle maschere idratanti da fare in casa per ottenere un’idratazione più completa.

  • schiacciate un paio di banane molto mature fino a ottenere una purea liscia e omogenea, applicatela sui piedi, insistendo in particolar modo sulle zone più secche, lasciatela in posa per una quindicina di minuti, poi sciacquate, asciugate, e applicate del burro di karité, o un’altra crema idratante, massaggiando fino al completo assorbimento;
  • applicate con un batuffolo di cotone, con massaggi circolari, dell’olio d’oliva sui piedi, insistendo per cinque o dieci minuti, poi indossate delle calze di cotone e tenete l’impacco per circa un’ora. Poi sciacquate e di nuovo applicate la vostra crema idratante preferita con un bel massaggio;
  • mischiate glicerina (si trova in farmacia) e acqua di rose (possibilmente quella a uso alimentare, in quanto pura e non mischiata ad altri ingredienti chimici, come quella che potreste trovare nel reparto cosmetici) e, a piacere, olio essenziale di lavanda, applicate uno strato abbondante, indossate un paio di calze di cotone e tenete in posa da qualche ora a tutta notte, sciacquate accuratamente e applicate l’idratante come sopra.

Abitudini per piedi sani

Ovviamente non basta trattare i piedi in questo modo una volta sola, nei casi più gravi si può pensare a un trattamento d’urto ripetendo questi passaggi una volta al giorno fino a ottenere piedi lisci, morbidi e idratati, per poi mantenerli così ripetendo pediluvio, scrub e maschera idratante una volta la settimana.

In casi più tranquilli basterà mantenere i trattamenti di cura una volta la settimana.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.