Le 50 lire mini: valore-Greenstyle.it
Le lire mini sono state prodotte per pochissimo tempo, ma conquistarono tutti: oggi valgono oro e sono ricercate da tanti collezionisti.
L’Euro è oggi parte del quotidiano dei cittadini di molti paesi europei, che hanno optato, per ovvie ragione socio economiche di adottare la moneta unica europea. Una scelta da molti contestata soprattutto in Italia dove l’introduzione dell’Euro ha dato vita a diverse problematiche. Poco più di 20 anni fa i cittadini italiani salutarono la Lira, moneta che ha accompagnato la nazione in molte fasi storiche significative, il ricordo nostalgico del vecchio conio è ancora oggi vivo, soprattutto tra gli anta che hanno utilizzato la Lira per gran parte della loro vita. Ancora oggi c’è chi mentalmente pensa come se acquistasse con le lire e attua il cambio fra le due monete, cosa che ha poco significato.
Poi ci sono tutti quei collezionisti di monete, e sono molti, che non mancano di ricercare il pezzo più rare delle lire: sia in monete che in carta l’ex valuta made in Italy è stata prodotta in molti tagli, che oggi hanno tutti un valore nominale proprio. In tanti poi ricordano che per un breve periodo sono state anche prodotto le mini lire: fu una tiratura limitata, anche per questo che oggi sono molto ambite dagli appassionati. Questi esemplari valgono oro e sono molto preziosi, e non tutti sono stati ritrovati: cosa che ha dato vita ad una ricerca spasmodica.
Nei portafogli dei nonni o nascoste in qualche tasca di giacche e cappotti le mini lire possono trovarsi ovunque. Magari se ne possiedono inconsapevolmente diverse e non se n’è a conoscenza. Tra i tagli più ambiti e ricercati ce n’è uno che vale tantissimo e che è stato anche oggetto di aste numismatiche specializzate: le 50 lire Vulcano II, spesso oggetto ambito nelle aste numismatiche accreditate a livello internazionale.
Le lire mini quanto valgono oggi
Le 50 Lire Vulcano II, detta anche “mini” furono introdotte nel 1990 e circolarono fino al 1995. Furono accolte con entusiasmo dai cittadini che le considerarono un oggetto rappresentativo di crescita e evoluzione dello stato. Una sorta di novità che poteva segnare un’epoca e che invece non portò grandi cambiamenti.

Il suo valore si aggira intorno ai 15 euro, ma se affetta da difetti di conio o altre particolari imperfezioni può arrivare anche a 50 euro. E’ una moneta desiderata dai collezionisti e molto ricercata. Per alcuni riuscire ad ottenere le 50 Lire Vulcano è una vera forma d’investimento, quasi sicuramente la moneta con il tempo acquisirà valore. Inoltre quelle imperfette sono considerate dei pezzi unici, e per questo gli appassionati di monete sono determinate ad acquisirne almeno un pezzo.
