Greenstyle Mobilità Auto Renault Twizy, l’elettrica che si guida con il patentino

Renault Twizy, l’elettrica che si guida con il patentino

Renault Twizy, l’elettrica che si guida con il patentino

Inquadrare la Renault Twizy in una categoria ben precisa non è semplice, essendo questo un veicolo assolutamente originale che non ha, almeno per adesso, eguali sul mercato. Quanto proposto da Renault è infatti una soluzione per la mobilità urbana che si inserisce a metà strada tra una moto a tre ruote e un’auto, unendo all’agilità e alla praticità dati dalla sua forma la possibilità di viaggiare senza emissioni allo scarico.

La stessa casa costruttrice, non a caso, ha omologato la Twizy in due versioni diverse. In una, quella come quadriciclo leggero, la piccola citycar elettrica si potrà guidare da 14 anni e richiede solo la presenza del patentino, mentre l’altra, come quadriciclo pesante, è dotata di un motore più potente, è riservata ad un pubblico più maturo e richiede la patente B o quella A1 per poter essere condotta.

La Renault Twizy è una vettura lunga 2,32 metri e alta 1,24 metri, il cui abitacolo ha una configurazione a due posti in tandem che rende particolarmente pratici gli spostamenti urbani, incidendo non poco sulla riduzione degli ingombri esterni (il bagagliaio è un piccolo vano posteriore da 31 litri) e facilitando così la guida in mezzo al traffico. La variante quadriciclo leggero si sostituisce praticamente a uno scooter elettrico, avendo un motore con potenza massima di 5 cavalli ed essendo capace di raggiungere i 45 km/h di velocità massima.

Per chi cerca prestazioni più vicine a una vettura “vera”, pur trattandosi sempre di un mezzo destinato all’impiego urbano, c’è la Twizy dotata del propulsore elettrico da 20 cavalli e dal peso di 450 chilogrammi, la quale è in grado di arrivare a una velocità massima di 80 km/h e di fornire un’autonomia di 115 chilometri, caratteristica, quest’ultima, comune anche alla variante leggera.

La ricarica può essere effettuata in tre ore utilizzando l’apposito cavo in dotazione da collegare a una comune presa per la corrente a 220 volt, mentre l’offerta è composta da tre diversi allestimenti, con alla base la Twizy Urban venduta a 7.800 euro, seguita dalla Twizy Color a 8.100 euro e dalla più ricca Twizy Technic che, al prezzo di 8.700 euro, offre i cerchi in lega diamantati e la vernice metallizzata.

Come optional ci sono le portiere, il cui costo è di 600 euro, e la batteria, che Renault offre con un canone di noleggio da 50 a 72 euro al mese variabile in rapporto al chilometraggio annuo e alla durata del contratto sottoscritto.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle