Greenstyle Ambiente Animali Perché il gatto scappa di casa?

Perché il gatto scappa di casa?

Molti gli eventi che possono causare la fuga da casa del gatto: dal cambio di abitazione all'arrivo di un nuovo ospite, un animale oppure un figlio.

Perché il gatto scappa di casa?

Il gatto è un animale stanziale, un po’ pigro, che ama sonnecchiare comodamente al riparo delle quattro mura. Oppure, se libero di girovagare in giardino, tendenzialmente limita il suo raggio d’azione per poi cercare un luogo riparato dove appisolarsi. Esistono le eccezioni, dettate dalla voglia di scoprire posti nuovi e incontrare i propri simili. Tendenza molto sviluppata negli esemplari dall’indole selvaggia, con un passato di vita randagia che ha lasciato in loro un segno indelebile. Ma anche per assecondare l’istinto predatorio che vive in ogni gatto.

A volte il nostro gatto si allontana volontariamente da casa, in particolare se è un maschio alla ricerca di qualche compagna durante il periodo del calore. In questi casi l’assenza potrà prolungarsi anche per più di una settimana e vedrà il ritorno a casa di un animale dimagrito, innamorato e pieno di graffi frutto delle lotte con i propri simili di sesso maschile. Al contempo una variazione nella routine quotidiana potrebbe spingere Fufi ad abbandonare temporaneamente il tetto domestico.

Ad esempio l’arrivo di un estraneo, oppure l’ingresso in famiglia di un nuovo animale d’affezione, un trasloco o ancora l’arrivo di un figlio. Sono tutte condizioni che destabilizzano il felino, sovvertendo l’ordine della sua quotidianità fatta di certezze e tranquillità. Nonostante tutto la sua assenza non dovrebbe prolungarsi per molto, sarà solo un gesto dimostrativo, ovvero una sorta di manifestazione del suo disappunto. Non si allontanerà di molto dallo spazio abitativo, magari dal giardino, ma rimarrà nascosto ad osservare gli sviluppi della situazione. Facendo così il gatto vuole avvertire i proprietari che non ama la nuova condizione imposta, e che la prossima volta potrebbe non fare ritorno a casa.

La decisione di convivere con un gatto, ma anche con un animale in generale, comporta qualche rinuncia e sacrificio. È importante concedere all’animale il tempo di ambientarsi e adeguarsi al nuovo cambiamento, introducendo gradualmente la novità e senza modificare troppo velocemente le sue abitudini. L’ideale potrebbe rivelarsi quello di donagli completamente lo spazio di una stanza, dove lui possa rifugiarsi quando si sente spodestato dal suo ruolo di padrone di casa. Consentendogli così la possibilità di avere tutto sotto controllo, per replicare i suoi rituali quotidiani.

Ma se il terrore legato all’eventuale fuga persiste, è bene prevenire rendendo più stimolante lo spazio domestico. Introducendo nuovi giochi e attrattive, contenitori dove possa nascondersi e molti cuscini morbidi dove sonnecchiare. Oltre a prendere in considerazione l’idea di sterilizzarlo, diminuendo automaticamente l’interesse per la fuga alla ricerca delle femmine.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere